VMware Global Community
monellino
Contributor
Contributor

[Nuovo progetto] Abbandono San per passaggio a storage virtualizzato

Buongiorno a tutti. Cinque anni fa in azienda abbiamo adottato una soluzione che prevede 2 host e una san ( Dell r710 + equallogic ). Il nostro gestionale gira su As400 e  le VM che girano nell'ambiente virtualizzato svolgono servizi specifici (fileserver, mailserver, alcuni piccoli database su sql express, gateway di interfacciamento as---windows per app. specifiche) che non rchiedono grandi risorse. In tutto stiamo parlando di 15 VM (tutti windows server 2008 R2) . L'hypervisor è esxi 4.1 essential plus. La san monta dischi da 7.200 giri da 1 TB e la connettività è a 1 Gb. L'infrastruttura gira ancora in modo adeguato ma lo spazio disco sulla San non è più tantissimo e in alcuni momenti gli host mostrano segni di cedimento .Essendo inoltre le garanzie in scadenza ho pensato di affrontare un nuovo progetto di riorganizzazione infrastruttura. Fondamentalmente dai 2-3 partners contattati ho ricevuto due proposte:

La prima, classica, che prevede sostituzione di host + san. La seconda che prevede l'adozione del concetto Vsan e conseguente abbandono di SAN fisica.  Sono a conoscenza degli indubbi vantaggi prestazionali e di aumento del concetto di HA che una soluzione del genere introduce. Sono soltanto un po' dubbioso sul softwre che mi è stato proposto. Leggo quotidinamanete cose positive su stormagic o starwind mentre l'offerta ricevuta si basa su Datacore. A livello di costi ci sono 3000 eur in meno per la soluzione host + san fisica ma non è quella la discriminante. Volevo capire se questa tecnologia che si basa sulal creazione di san virtuali è consolidata e se Datacore può rappresentare una buona scelta per la mia azienda.

Perdonate le domande che potranno sembrarvi banali ma stiamo parlando di un costo totale non indifferente, da ponderare con la massima oculatezza.

Grazie e un cordiale saluto a tutti.

Max

Reply
0 Kudos
3 Replies
Tinto1970
Commander
Commander

prima di tutto, secondo me stai facendo confusione fra vSAN, che  è un prodotto di VMware che gira integrato dentro l'hypervisor, con altre soluzioni di virtualizzazione dello storage, come ad esempio Datacore.

Secondo: l'hardware che hai non mi pare molto datato, soprattutto gli host. Dici che "mostrano qualche cedimento": puoi essere più preciso? A proposito, perché sei ancora alla versione 4.1? Credo proprio che i tuoi host siano compatibili con versioni attuali di vSphere.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
Reply
0 Kudos
monellino
Contributor
Contributor

Grazie per la risposta e per le precisazioni. In effetti intendevo parlare di virtualizzazione dello storage.

I miei host hanno al momento 64 GB di RAM e in caso di failure di uno dei due, l'altro non riuscirebbe a gestire il carico di tutte le VM per mancanza di RAM. La San Dell ha la manutenzione in scadenza fra qualche gg. e il rinnovo si aggira sui 2000 euro annui. Una cifra che non è piaciuta alla direzione. Siamo in costante crescita e solo negli ultimi 3 mesi ho dovuto aggiungere 4 vm al datacenter quindi non posso prevedere espansioni future con l'hardware attualmente in uso. L'utilizzo di storage virtualizzato ( server con storage locale) eliminerebbe il SPOF dato dalla SAN ( pure i 2 switch non mi servirebbero più) e con schede di rete da 10 Gbit on board avrei un boost prestazionale non indifferente.

Grazie

Max

Reply
0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander

purtroppo uno dei problemi classici degli storage è il "forklift upgrade" cosiddetto. Ovvero che i costi del rinnovo della manutenzione sono spesso tanto alti da consigliarti di cambiare tutta la macchina.

Per fortuna alcuni produttori intelligenti ora stanno vendendo con delle garanzie sui costi futuri molto interessanti.

Se quel preventivo di manutenzione è fatto dal produttore, sappi che puoi anche farti fare la manutenzione da altre aziende: noi facciamo così per le cose che escono dalla manutenzione Dell.

Secondo me la tua infrastruttura comunque non è tutta da buttare: puoi fare l'aggiornamento a piu' RAM ed eventualmente aggiungere un terzo server. I cluster con solo due host sono sempre un po' critici... e forse è per questo (è per questo??) che non hai mai aggiornato a vSphere 5.x, che ti avrebbe sicuramente dato notevolissimi vantaggi. Anzi, io ti consiglierei di farlo ugualmente, perché le funzionalità che ti aggiunge ti saranno utili in migrazione, come la Storage vMotion.

Dici poi che con le schede da 10 Gb avresti "un boost prestazionale": sei proprio sicuro? Scommetterei che non è certo lì il tuo collo di bottiglia.

Se poi hai un grosso budget a disposizione e vuoi cambiare tutto ok, però sappi che non tutte le soluzione di virtualizzazione dello storage sono così belle e soprattutto facili come dicono. Perché non valuti anche la vera vSAN di VMware: hai tutto dentro l'hypervisor e non devi aggiungere e imparare altri software anche piuttosto costosi.

Altrimenti, sempre se il budget è corposo, non trascurare soluzione come quella di Nutanix che è rivenduta anche da Dell stessa.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
Reply
0 Kudos