VMware Global Community
gazzy
Contributor
Contributor

Non vedo la "Parent VM" nel creare la pool di desktop...

Buongiorno a tutti,

sto creando la pool di desktop che mi gestirà il view composer, partendo dallo snapshot di una VM che è stata creata su un host ESXi mediante il VSphere client.

Qualcuno mi sa dire dove si trova uno snapshot così fatto ?

Deve mica essere accesa la Parent VM per essere vista?

Grazie.

0 Kudos
19 Replies
Fab75
Enthusiast
Enthusiast

Lo snapshot deve essere già creato da te in fase di preparazione della VM: in sostanza prepari la VM come pare a te, fai lo snapshot e a quel punto durante il wizard di creazione del pool con Linked Clones vedrai comparire la VM (+snapshot) fra le scelte disponibili da usare come ParentVM.

Ciao

0 Kudos
gazzy
Contributor
Contributor

Ciao Fabio,

ho fatto esattamente quello che hai detto te, ti posto una schermata del risultato che ottengo quando vado per cercare una Master VM.

Tengo a precisare che detta VM non è stata creata sull'hdd dell host ESXi, ma sul datastore che è stato già aggiunto allo storage dal VSphere, ma è un NAS, di tifo NFS....

Può essere questa la causa del fatto che non me lo fa vedere?

Se si, come posso risolvere?

Grazie ancora...

Saverio.

0 Kudos
Fab75
Enthusiast
Enthusiast

No, lo storage va bene.

Dalla schermata vedo che sei collegato ad un host e non ad un vCenter, ma l'host ESXi è gestito da vCenter?

0 Kudos
gazzy
Contributor
Contributor

No Fabio,

il Vcenter non mi serviva per gestire un solo host.

Poichè il mio essendo un lab per una tesi, è stato fatto tutto su un host, non avrebbe avuto senso aggiungere un Vcenter per gestire un solo host...Non so se ho reso l'idea....

Può essere che io debba aggiungere il datastore al Viewmanager affinche lo veda?

0 Kudos
Fab75
Enthusiast
Enthusiast

Allora: View richiede una infrastruttura vSphere completa (vCenter + ESXi), quindi vCenter ti serve.

Devi interfacciarlo con View tramite View Manager; a questo punto le VM che andrai a fare verranno create sugli host ESXi gestiti dal vCenter (diversamente, come farebbe vCenter a fare il deploy delle VM senza avere nessun host a disposizione?).

Importa quell'host sotto vCenter e vedrai che tutto funzionerà meglio 🙂

0 Kudos
gazzy
Contributor
Contributor

Ma ci sono sia il Vcenter che l'host ESXi nella mia struttura, non so come fare ad "importare" l'host ESXi all'interno del Vcenter visto che è una VM che gira su di lui...

O te mi stai dicendo di creare un'altra macchina virtuale sulla quale installare il VCenter e poi rifare il tutto....?

Perchè probabilmente non ti sto capendo io.....

Grazie ancora Fabio...

0 Kudos
Fab75
Enthusiast
Enthusiast

Usando il vCenter che hai già (mi pare di capire anche dall'altro post che tu abbia vCenter):

1) con il vSphere client ti colleghi a vCenter (non all'host!)

2) crei un oggetto di tipo "datacenter"

3) fai l'Add del tuo host ESXi

Ti garantisco che si può fare eccome, visto che VMware stessa incoraggia l'uso di vCenter su macchina virtuale 🙂

gazzy
Contributor
Contributor

Si Fabio io ho già un Vcenter che mi serve per gestire L'infrastruttura per View, però una cosa (probabilmente molto banale)....

Le credenziali d'accesso al VCenter solo quelle con cui entro nella VM dove esso è installato vero? Grazie ancora....

0 Kudos
Fab75
Enthusiast
Enthusiast

0 Kudos
gazzy
Contributor
Contributor

Fabio, il problema è che pur essendo accesa la VM, dal VSphere non riesco ad entrare, nonostante abbia messo le credenziali di accesso a Windows...

Mi dice che l'errore è connesso ad un errore di passw o di username....

Ma sono corretti entrambi....:/

0 Kudos
Fab75
Enthusiast
Enthusiast

Evidentemente non sono corretti.

Potresti fare così: entra sulla console della VM su cui è installato vCenter, apri il client vSphere, e nelle opzioni di login dici di collegarti al localhost con le credenziali dell'utente corrente.

La macchina è in dominio? se sì puoi provare anche con l'Admin di dominio

0 Kudos
gazzy
Contributor
Contributor

Fabio, t assicuro che non sono sbagliate....per fare quello che dici te, dovrei installare il cliente sulla VM dove gira già il Vcenter....

Può essere che non riesco a loggarmi poichè in fase di installazione del Virtual Center abbia disabilitato i servizi IIS (Internet information services) che usano anche la porta 80 per servizi HTTP e SSl ? Che  poi son quelli che usa il Vsphere per collegarsi alla VM ?

Grazie

0 Kudos
Fab75
Enthusiast
Enthusiast

No direi che IIS non c'entra.

Sei mai riuscito a loggarti a quel vCenter da quando lo hai installato?

0 Kudos
gazzy
Contributor
Contributor

Non ci avevo mai provato Fabio,

più che altro perchè non ho mai avuto la necessità di farlo...

Tieni presente però che i ping tra le varie VM della mia LAN funzionano bene... Non so adesso cosa gli è preso... Smiley Sad

0 Kudos
Fab75
Enthusiast
Enthusiast

In ogni caso ora hai il quadro della situazione: ripristina quel vCenter e vedrai che riuscirai a far funzionare anche View

0 Kudos
gazzy
Contributor
Contributor

Si Fabio, ho il quadro della situazione, ma il problema non è risolto, visto che non riesco a logarmi nel Vcenter...

Grazie comunque per l'attenzione.

Smiley Wink

0 Kudos
gazzy
Contributor
Contributor

Quale macchina Fabio?

Comunque la VM del Vcenter si , è nel mio dominio, non è nel dominio solo la macchina su cui apro il client VSphere, ma non penso questo sia un problema, perchè dalla stessa macchina con Vsphere entro senza problemi nell'host ESXi.....

0 Kudos
AndreTheGiant
Immortal
Immortal

Se specifichi utente e password che tu sia o meno nello stesso dominio non importa.

Se ti colleghi in RDP sul vCenter da lì in locale ti funziona?

Andrew | http://about.me/amauro | http://vinfrastructure.it/ | @Andrea_Mauro
gazzy
Contributor
Contributor

No Andre,

collegandomi attraverso RDP, dalla macchina sulla quale ho installato Vsphere (non appartenente al dominio), mi da l'errore che vedi nella schermata allegata, nonostante il Vcenter sia attivo e acceso...

0 Kudos