VMware Global Community
mox201110141
Contributor
Contributor

Non trovo il db del VCenter

Probabilmente mi sono perso qualcosa ..... non riesco a trovare il database SQL del mio VCenter. L'istallazione è stata fatta un po di tempo fa utilizzando come database l'istanza che installa di default SQL Server R2 Express. Forse a suo tempo ho sbagliato avrei dovuto creare il database su una esistente installazione ma oramai è andata così ... Vorrei ragiugere il db tramite SQL Server Management Studio Express ho tentato in tutti i modi ma probabilmente sbaglio qualcosa ... avevo degli appunti ma non me li ritrovo. Qualche idea su come fare? E soprattutto quale sono le coordinate di default esempio login e password ..

Grazie

0 Kudos
4 Replies
Tinto1970
Commander
Commander

se non ricordo male quando installi ti chiede se usare l'autenticazione windows (come credo di aver fatto io quando ne ho installato uno più di un anno fa, a quel punto basta il mio udente domain admin) oppure di specificare una user/pass.

Se non la ricordi... prova a cercare se ci sono procedure per recuperarla.

Comunque se sul tuo vCenter non ci sono grosse "complicazioni" (necessità di mantenere la history, impostazioni di permessi, allarmi etc) considera che potresti uscirne più velocemente reinstallando un nuovo vCenter server e spostando gli host lì.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
mox201110141
Contributor
Contributor

Grazie Tinto per la risposta ...  Qualche tempo fa mi è capitato di dover pulire il db perchè mi dava errore e il VCenter non si avviava più, quindi per prevenire questo volevo farmi un backup per precauzione senza dovermi ritrovare ad istallare tutto. Il VCenter in questione era istallato su un db MSSQL ...

0 Kudos
fbonez
Expert
Expert

Se hai fatto l'installazione di default facendo installare il SQL Express embedded, il processo di installazione utilizza un utente sysadmin con password di default. La password credo sia criptata in qualche script. Sinceramente non la conosco.

Quando mi capitò un problema simile da un cliente, ho creato un nuovo user sul DB al quale ho dato diritti di Owner del db vCenter. Poi ho aggiornato l'ODBC con il nuovo utente e riagganciato il vCenter.

La soluzione di Tinto è comunque valida.

Ciao

Francesco

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
0 Kudos
mox201110141
Contributor
Contributor

Grazie Francesco .... farò alcune prove ....

0 Kudos