VMware Global Community
datadotcom
Contributor
Contributor

Nic team management Network

Ciao a tutti,

volevo sapere se è consigliato, vista la disponibilità, di aggiungere una Nic nello standard switch per accedere alla management network, praticamente avere due physical adapters per acceder all'IP dell'ESX.

Nelle guide ho visto che consigliano di aggiungere un altro virtual switch per gestire l'accesso alle VM, è consigliato? Perché?

Ciao e grazie anticipatamente

0 Kudos
4 Replies
Tinto1970
Commander
Commander

è bene avere due nic fisiche per la management network, possibilmente attestate su due switch diversi, per evitare che un guasto renda irraggiungibile la macchina.

E' anche consigliato che la rete delle VM sia su una VLAN e un vSwitch diverso, per evitare possibili casini dovuti a congestioni o errori umani (ad es l'amminstratore della VM che assegna lo stesso ip della interfaccia di management dell'ESXi...)

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
datadotcom
Contributor
Contributor

Grazie per la risposta!

Una altra domandina:

Ho uno switch virtuale con 4 macchine virtuali connesse, ho collegato 4 NIC fisici che danno la connessione a questo switch.

Tutte e 4 le VM hanno una sola scheda di rete e connessione a 1GB, ha senso sulla VM dove metto un File Server (per aumentare la banda) abbinare due schede di rete e poi fare un teaming (di windows) per andare a 2GB?

Grazie e ciao

0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander

mmm relativamente...

sei sicuro che ti servano 2 Gbit/s?

tieni presente che comunque fra il file server e un altro host comunque la velocità massima sarà 1.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
datadotcom
Contributor
Contributor

Grazie della risposta,

no effettivamente è per abbondare non credo serva, era più una curiosità se ha senso fare una configurazione simile, più che altro che non mi porti problemi alle altre VM.

Ciao

0 Kudos