Ciao ho provato a cercare ma non si trova nulla di chiaro. Ho configurato 2 NTP interni che poi prendeno l'orario da internet; vorrei sincronizzare il cluster Vsphere5 con i due ntp per avere sincronizzate anche le VM al corso mi avevamo detto che è ottimale come configurazione ma ho letto che consigliano di non farlo.
Ciao,
non ho ben capito la domanda... ma provo a risponderti
Se il dubbio e' come impostare piu' ntp server, in Configuration > Time configuration > Properties > Options >NTP Settings ne puoi aggiungere piu' di uno.
Il fatto di avere tutti gli host del cluster, il vCenter e tutte le VM configurate con gli stessi ntp e' una ottima cosa.
Se con ntp interni intendi "interni al cluster" (ossia delle VM a loro volta), in effetti l'ideale e' averli esterni al cluster, ho pero' visto anche cluster in cui l'ntp era una vm (che a sua volta si aggiornava tramite un ntp pubblico) e non avevano avuto particolari problemi con l'orario.
E' importante che i vari guest siano configurati "bene": puoi far riferimento a queste due KB: http://kb.vmware.com/kb/1318 e http://kb.vmware.com/kb/1006427 .
Attenzione in particolare ai guest linux, soprattutto se e' una versione di linux un po' datata.
Giuseppe
Hai ragione sono stato poco chiaro, ti spiego meglio.
Ho installato e configurato due server fisici NTP linux che si sincronizzano con
Ho configurato/abilitato come da te descritto i 2 ip al seguente percorso: Configuration > Time configuration > Properties > Options >NTP Settings su ogni host che fa parte del mio cluster.
Pensavo di utilizzare i Vmware Tools per avere l'orario del sistema operativo configurato o mi consiglia di utilizzare il w32Time?
Se consigli la seconda opzione tra le mia VM ho un PDC Emulator che a quel punto potrebbe farmi da ulteriore server centralizzato, però io speravo di fare tutto tra Esxi
Grazie
Ciao Padulka, per VMware entrambe le configurazioni sono valide, c'è inoltre un bel documento che riassime le differenze e che avevo sintetizzato in questo post. Personalmente preferisco usare NTP della guest, ma non ci sono vincoli effettivi.
--
Rocco Sicilia
Ti consiglio di guardare bene le KB postate da Giuseppe.
I due metodi non sono proprio equivalenti e ad, esempio, per un DC non va mai usato la sincronia delle VMware Tools.
Grazie a tutti, infatti per la parte Active Directory utilizzerò il PDC per fare da Time Server per le macchine di in DMZ utilizzerò i Vmwaretools