VMware Global Community
SICMAX
Contributor
Contributor

NFS o Iscsi con switch

Premetto che non sono un grande esperto di VMWARE e pertanto mi affido a delle aziende qualificate (spero) quando devo fare dei lavori abbastanza delicati, ma questa volta ho qualche dubbio e pertanto vi chiedo un consiglio visto che chi risponde non ha sicuramente nessun interessa a vendermi qualcosa.

Abbiamo recentemente acquistato un StorCenter ix12-300r/4TB con 4 schede di rete da 1gb perchè dobbiamo sostituire un NAS Openfiler (su un server è stato installato OpenFiler e per adesso non ci ha dato problemi)

Adesso, volevamo fare un piccolo salto di qualità con i pochi soldi dateci a disposizione, ma in fase di progettazione mi hanno proposto di non utilizzare più il collegamento ISCSI ma NFS per agganziare l'IOMEGA senza passare dallo switch ma collegare direttamente i server ESX al Datacenter.

Mi sembra molto strana questa soluzione perchè in questo modo avrei solamente due schede di rete per server (premetto che per ogni server ESX ha 12 schede di rete disponibili) collegate al NAS rispetto ad una soluzione con lo switch.

Perchè, secondo voi, mi hanno proposto una soluzione simile ? Non sarebbe più sicura utilizzare il protocollo NFS con lo switch ?

Ciao e grazie per il vostro supporto.

Max

0 Kudos
20 Replies
Tinto1970
Commander
Commander

Non arrivo nemmeno a 10k (vedi sopra).

Per cui, sto cercando di arrangiarmi con hardware meno interessante ma che possa raggiungere lo scopo.

Se la cosa non è per voi comprensibile, mi scuso, ma questa è la mia realtà.

la cosa mi è comprensibilissima, forse mi sono espresso in modo poco chiaro ma il succo è: se hai quel budget ti consiglio di *non* fare virtualizzazione, soprattutto per 5 macchine.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos