VMware Global Community
H69
Contributor
Contributor

Migrazione VM

Ciao, avrei bisogno di una conferma e magari di una best practice Smiley Happy

Presso un datacenter ho 3 host con vSphere 5 essential sul quale sono attive delle vm caricate da uno storage condiviso iscsi.

Ho necessità di chiudere questo contratto e migrare le vm presso un altro datacenter, probabilmente qualche vm in meno.

Nel nuovo datacenter mi viene fornito un host esxi 5.1 con il datastore su raid locale, di potenza e dimensioni sufficienti per caricare le macchine.

Non ho strumenti come vmotion.

E' fattibile, spegnere la vm sul primo host 5.0 e tramite un prodotto come veem connettersi al nuovo 5.1, copiare le vm, e poi riaccenderle?(riconfigurando ovviamente tutti gli ip)

La mia domanda è relativa all'eventuale problema di compatibilità tra le diverse versioni di esxi (5 > 5.1) e all'eventuale problema di licenze (il nuovo host essendo unico e per poche vm pensavo di usarlo con la versione esxi 5.1 usando solo l'hypervisor senza acquistare per ora l'aggiornamento di vsphere)

Grazie

0 Kudos
6 Replies
Tinto1970
Commander
Commander

ciao, le VM che hanno il livello di compatibilità 5.0 le puoi accendere senza farci nulla sulla 5.1. Così come se giravano su un cluster enterprise le puoi accendere su un ESXi free, fatte salve le limitazioni di vcpu e ram di quest'ultimo.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
H69
Contributor
Contributor

si sono vm configurate con poche risorse ( 2 vcpu e 6 Gb di ram) mentre il nuovo host è un Dual Quad Core Xeon con 32Gb che mi sembra sia il limite per questa versione (ma basta e avanza)

Grazie per il supporto

0 Kudos
abhilashhb
VMware Employee
VMware Employee

È più che sufficiente. Si consiglia di non affrontare qualsiasi problema con il movimento di vm

Abhilash B
LinkedIn : https://www.linkedin.com/in/abhilashhb/

0 Kudos
H69
Contributor
Contributor

ciao, avrei bisogno di un'informazione aggiuntiva a quelle precedenti.

Il datacenter mi ha fornito un host a 64Gb che non è utilizzabile con la 5.1 (mi torna l'errore se cerco di attivarlo..giustamente)

Mi chiedevo se utilizzare la 5.5 per avviare alcuni server versione 7 che girano sulla 5.0  sia rischioso (ho letto la documentazione e c'è scritto che sono avviabili..ma volevo sapere se qualcuno ha mai avuto problemi)

e..seconda cosa..per copiare le vm tra datastore io uso Veem Backup and FastSCP...di questo programma ho già eseguito la fix http://www.everything-virtual.com/2011/04/veeam-fastscp-windows-64bit-fix/ per connetterla alla 5.1...avrò problemi per la 5.5?

grazie

ciao

0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander

scusa ma non ho capito cosa intendi con l'host che non è utilizzabile con la 5.1.... comunque andando avanti: per le compatibilità fra virtual hardware e versioni di esxi fai riferimento a questa matrice

 

http://kb.vmware.com/selfservice/microsites/search.do?language=en_US&cmd=displayKC&externalId=200724...

per quanto riguarda Veeam: installati la versione gratuita ultima release (7 R2) che è l'unica versione compatibile con vsphere 5.5

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
H69
Contributor
Contributor

si scusa ho scritto un pò velocemente....intendevo dire che il datacenter mi ha fornito un  server 32Gb che avevo richiesto con la 5.1 preinstallata, però il server che mi hanno reso disponibile in realtà è a 64Gb (dalla loro parte è stato uno sconto, dalla mia si è generato il problema Smiley Happy )

Inserendo il key  della licenza mi torna l'errore che l'host è a 64Gb e non può essere attivata questa versione di esxi.

Quindi, se non mi eseguono il downgrade di memoria a questo punto conviene eseguire l'upgrade di versione...e da qui le mie domande.

Per la matrice si grazie avevo appunto visto quella pagina che conferma la fattibilità...e la tua risposta sul prodotto Veem completa il giro e suggerisce quindi la via dell'upgrade.

Posso farlo da remoto visto che ho già l'accesos ssh oppure conviene farlo eseguire dal datacenter?

0 Kudos