VMware Global Community
redaxelfoley
Contributor
Contributor

Miglior soluzione per molte VM con grafica 3D

Salve community di WMware, ho da porvi una domanda dalla difficile risposta, almeno per me.
Spiego subito. Ebbene io adopero Wmware Workstation 7 per far partire delle virtual machine tutte con Windows XP SP3 e ad ogni virtual machine è installato un gioco di tipo MMORPG per intenderci nello stile del blasonatissimo World Of Warcraft.

Vecchia configurazione HW:

CPU    Intel E6600
RAM    4GB DDR2
VIDEO   Gigabyte 9800GTX ddr3 512mb
M/B    Gigabyte u45p
HDD    Western Digital Caviar Black 1TB - 7.200 rpm. (about 80mb/s read/write)

Con questa vecchia configurazione al massimo riuscivo a far reggere solamente 2 VirtualMachine, se ne avviavo 3 ogni gioco aveva una media di 6/8 fps e dopo circa neanche mezza giornata qualche virtualmachine la ritrovavo con il gioco chiuso o nel peggiore dei casi tutta la VM bloccata.

Quindi ho optato nel farmi una nuova configurazione ed ecco qui.

Configurazione HW attuale:

CPU    AMD FX 8120 8Core <- Dissipatore -> Noctua NH D14
RAM    16GB DDR3 Corsair 1600mhz
VIDEO    AMD RADEON HD 6970 2048mb ddr5g
M/B    ASROCK 990 eXtreme3
HDD    Samsung SSD 830 - 120GB (about 400-500mb/s read/write)


Specifiche del Gioco:
System Specification
Type        Minimum Specication     Recommended Specification
C.P.U.        Pentium 3 800Mhz+     Pentium 4 1.4Ghz+
R.A.M.         512Mb+             1Gb+
Graphics     3D Accelerator         Radeon 9800Pro+ / GeForce 6600GT+
Sound    
DirectX 9.0c
Hard disk     2.5Gb

Settaggi VM principale (da cui poi ho eseguito dei cloni)
Virtual Machine Settings:
CPU     1core
RAM     1024 GB
HDD    15GB
Network    NAT


Le VM in esecuzione sono 5 e son tutte clonate(metodo: link clone).


Spendendo la "parsimoniosa" cifra di circa 1100 euro mi sarei aspettato un colossale incremento di virtual machine avviabili, speravo almeno in 8vm. Ed invece solo queste 5, anzi a volte le prime 4 vanno bene con un FPS di ogni gioco variabile dai 20ai70fps, invece la quinta VM ha 6/12fps per poi bloccarsi dopo qualche ora.
Forse ho scelto erroneamente il processore. Forse non dovevo puntare né a intel i5/i7 né AMD FX, forse dovevo puntare a processori server xeon/opteron. Ma ahimè sui sistemi server sono abbastanza ignorante e non saprei come muovermi e soprattutto non so se il rapporto prezzo/virtual machine avviabili mi convenga.

Ora le mie domande sono le seguenti:
Per il tipo di lavoro che mi son preposto di fare, ho scelto saggiamente i pezzi sopra elencati? Oppure dovevo puntare a qualche sistema server(opteron/xeon)?

Per il tipo di virtualizzazioni che devo eseguire, quindi con un gioco 3d in esecuzione, è corretta la scelta di usare VMware workstation oppure dovrei usare qualche altra soluzione?
Se per caso VMware Workstation fosse la scelta giusta per il tipo di lavoro richiesto vorrei sapere se mi conviene passare alla versione 8 o rimanere con la 7.

Forse avrei dovuto comprare una scheda video più performante o addirittura una doppia scheda video(sli/crossfire)?

Magari potrei ridurre tutte queste domande in una sola più semplice, ovvero qualè la soluzione più adatta per poter avviare 20 virtual machine?
Forse ho sbagliato tutto magari anche i settaggi. Abbiate pazienza per tutte queste mie domande, ma sono totalmente autodidatta arrivandoa tal punto dopo mesi e mesi di dedizione.


Grazie per la cortese attenzione.

Un cordiale saluto.

0 Kudos
2 Replies
AndreTheGiant
Immortal
Immortal

La grafica 3D in hardware non viene gestita dalla versione attuale di View e/o vSphere. E' solo emulata in software.

Quindi la scheda fisica scelta non fa alcuna differenza.

Con Workstation so che c'è qualcosa, ma non mi sono documentato poi molto (ad esempio per sapere se una scheda 3D può essere veramente condivisa tra più VM). In ogni caso partirei dall'ultima versione e guarderei un po' di documentazione a riguardo.

Sul numero di VM questo dipende veramente dall'uso che viene fatto del processore. Se fosse molto alto, non puoi aspettarti di andare molto sopra il numero totale di core.

Andrew | http://about.me/amauro | http://vinfrastructure.it/ | @Andrea_Mauro
0 Kudos
rsicilia
Expert
Expert

Ciao redaxelfoley e benvenuto.

Se le prime VMs girano secondo le tue aspettative e dalle 5^a/6^a noti un calo il problema è da ricondurre all'host che, da qualche parte, satura.

Dai un occhio all'effettivo consumo di RAM e di CPU fisica mentre osservi il fenomeno e non trascurare neanche il traffico di rete.

Non saprei che suggerirti per far girare 20 VMs su cui far girare un MMORPG di quest'era tecnologica...

Rocco Sicilia [aka: BrC] - http://www.roccosicilia.it - VTSP 4-5, VCP 4-5, vExpert 2013/2014
0 Kudos