VMware Global Community
vittosss
Contributor
Contributor

Fare Ordine vCenter

Ciao,

vi scrivo perchè avrei bisogno di qualche consiglio su come meglio gestire i miei ambienti virtuali. Sono autodidatta dunque...temo che qualcosa mi sia sfuggito.

Illustro lo stato in essere.

una macchina con esx 5.0. licenza essential. sopra ho circa 15vm. veeam per il backup.

la macchina sul quale risiede veeam è messa su una lun esterna.

a causa di un restore , una vm è finita, come files, sulla lun (e non sul datastorage di server).

come faccio a riportarla sullo storage originario?

inoltre, da qualche giorno, ho associato una nuova macchina, sempre con esx 5.0 e che vorrei "andasse in aiuto" della precendente macchine.

per questo vorrei che venissero condivise le risorse, tanto ram, che disco che cpu.

ho quindi installato vcenter, creato un datacenter, inserito gli host sotto l'unico datacenter creato...e ora?

🙂

posso spostare le macchine da una parte all'altra? anche spente, non devo per forza farlo a caldo.

e le risorse si bilanciano da sole?

perdonate le domande che immagino siano basiche.

grazie a chiunque abbia la voglia e la pazienza di darmi una mano.

V.

0 Kudos
2 Replies
vittosss
Contributor
Contributor

forse devo creare un cluster in modalità "Turn On vSphere DRS"?

Non accade nulla alle macchine in essere vero?

0 Kudos
max_esprient
Enthusiast
Enthusiast

Ciao,

uno di chiarezza, hai una licenza Essential e quindi ti sono concesse solo alcune cose (il DRS non lo puoi fare, il vMotion non lo puoi fare), se vuoi spostare una

VM da un server ESX all'altro la devi spegnere, poi tasto destro migrate, stessa cosa se vuoi spostare i file della VM da un datastore ad un altro.

Altra cosa se anche avessi la licenza per usare il DRS (ci vuole la Enterprise Plus) questo ti consentirebbe di creare un cluster in cui vengono sommate

le risorse CPU e RAM dei vari host, ma IN OGNI caso la singola VM potrà utilizzare solo le risorse del server su cui è in esecuzione, non è un grid.

max

0 Kudos