VMware Global Community
dlarizza
Contributor
Contributor

Esxi e carico su schede di rete

Salve a tutti ( e auguri ),

Ho un server con Esxi 5.5.0, 1 processore, 32Gb ram.

Su questa macchina ci girano 4 tomcat e 2 Oracle. Tutti linux....tutti perfettamente funzionanti.

Classe di ip unica.....Scheda di rete Gigabit a 4 porte.

2 tomcat puntano sul primo oracle....gli altri 2 tomcat puntano sul secondo oracle.

Con il mondo esterno (40 postazioni in lan) comunicano solo i tomcat con 4 indirizzi ip differenti utilizzando uno vSwitch e un'unica porta fisica della scheda di rete....traffico poco corposo...ma molti piccoli pacchetti.

Mi chiedevo se la mia attuale configurazione e' migliorabile facendo puntare ogni singolo tomcat su una porta fisica della scheda di rete....che pero' andrebbe a puntare sempre sullo stesso switch di piano.

Grazie

7 Replies
linotelera
Hot Shot
Hot Shot

Ciao

in generale è sconsigliato dedicare una scheda di rete fisica a un servizio in produzione (salvo imposizioni normative), ma aggregare le schede di rete all'interno dello stesso virtual switch, per aumentare banda unitamente alla resilienza del servizio (teaming and failover).

Ovviamente occorre fare i "conti" con il livello di licensing utilizzato e gli switch fisici connessi all'host.

Lino

0 Kudos
shanceaylown
Hot Shot
Hot Shot

Ciao, al tuo vSwitch hai dunque collegato una sola vmnic fisica? Se la scheda non è satura puoi lasciare la configurazione attuale. Hai controllato la saturazione?

Tieni presente che se hai un guasto su quella scheda di rete, ti si fermano tutte e quattro le porte (hai detto di avere una scheda 4 porte). Potresti installare una seconda scheda di rete ed aggiungere tramite Teaming e Failover le vmnic della seconda scheda di rete.

--- If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful" Leonardo Nicolini | VCP6-DCV | VCP5-DCV | MCP @shanceaylown | https://it.linkedin.com/in/leonardonicolini
dlarizza
Contributor
Contributor

Grazie mille per la risposta celere

e allora....a parte la ridondanza...la scheda di rete non e' satura....come dicevo il traffico e' minimo...e' una consultazione testuale di un database.

Mi chiedevo solo se ci fossero differenze ad avere i 4 tomcat sullo vSwitch e poi un cavo unico che lo porta allo switch di piano...o 4 cavi che portano i 4 server allo stesso switch fisico.

Saluti

0 Kudos
shanceaylown
Hot Shot
Hot Shot

Si aggiungono più vmnic principalmente per la ridondanza e per distribuire il traffico. Se hai poco traffico e se tutte le tue porte sono su unica scheda di rete fisica, io lascerei la configurazione attuale invariata.

--- If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful" Leonardo Nicolini | VCP6-DCV | VCP5-DCV | MCP @shanceaylown | https://it.linkedin.com/in/leonardonicolini
0 Kudos
linotelera
Hot Shot
Hot Shot

Si, ovviamente ci sono differenze architetturali:

la prima ha un carico complessivo che insiste su una scheda fisica mentre la seconda ha un carico di rete separato per ogni istanza di tomcat.

0 Kudos
linotelera
Hot Shot
Hot Shot

Ovviamente concordo con quanto detto shanceaylown...

0 Kudos
shanceaylown
Hot Shot
Hot Shot

Ottimo 😉

--- If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful" Leonardo Nicolini | VCP6-DCV | VCP5-DCV | MCP @shanceaylown | https://it.linkedin.com/in/leonardonicolini
0 Kudos