VMware Global Community
davidauzz
Contributor
Contributor
Jump to solution

Errore avvio host. Loading module megaraid_sas.

Ciao a tutti,

ho da poco spento e riacceso un cluster vsphere essential kit plus e ora mi ritrovo con uno dei 2 nodi in errore.

Nel dettaglio ho inizialmente notato che sul vcenter il nodo 2 risultava disconnesso, quindi mi sono collegato con monitor al nodo ed effettivamente veniva proposta una schermata viola ( screenshot allegato ).

IMG_2063.JPG

Ho quindi provato a riavviare il nodo  e come risultato ho la schermata di avvio fissa su " Loading module megaraid_sas ".

Aiutandomi con internet ho visto che il problema " Loading module megaraid_sas " può essere risolto abilitando la modalità UEFI ( fonte https://www.youtube.com/watch?v=e6Kkr-Ba3rU ).

Ho 2 dubbi che mi fermano e che vorrei condividere con voi

1- il cluster è composto da 2 nodi. La modalità va attivata su entrambe le macchine ?

2- fino ad oggi ( 1 anno di attività e 3 spengimenti e riaccensioni ) il problema non si è presentato e l' UEFI non era attivata. Conoscete altre soluzioni ?

grazie in anticipo per il vostro aiuto,

saluti

0 Kudos
1 Solution

Accepted Solutions
scanda
Expert
Expert
Jump to solution

In teoria le informazioni di configurazione del tuo raid dovrebbero risiedere sui dischi fisici, dipende dal controller che utilizza il tuo server.

Dopo la sostituzione dovresti reimportare la configurazione dai dischi (se non è addirittura automatico)

La tua licenza non prevede l'Host Profile quindi ti devi riconfigurare l'host a mano in caso di reinstallazione da zero.

Un trucco può essere quello di spostare la licenza su evaluation (in questo modo abiliti tutte le features di vsphere), ti crei un host profile partendo dall'host ancora funzionante e successivamente lo applichi al nuovo host.

Completata l'operazione riattivi la licenza corretta.

saluti

View solution in original post

0 Kudos
4 Replies
scanda
Expert
Expert
Jump to solution

L'exception 14 di solito viene attribuita ad un malfunzionamento hardware :

VMware KB: Understanding Exception 13 and Exception 14 purple diagnostic screen events in ESX 3.x/4....

Prova a fare boot con una live linux e vedere se tutto funziona (se vedi i dischi e le partizioni), fa anche un memtest.

Se tutto funziona prova a rifare l'host magari aggiornando il FW etc. etc. (aggiornamenti da replicare poi sull'altro host)

Potrebbe essersi guastato il controller RAID, se hai il supporto attivo apri un RMA al produttore.

saluti

davidauzz
Contributor
Contributor
Jump to solution

Grazie mille per la risposta.

Effettivamente a seguito di test diagnostici, sul light diagnostic panel del server si è accesa la spia PCI. Ho appuntamento con l' IBM per verificare quale scheda è andata.

Un solo dubbio..... nel caso fosse la scheda raid, cambiandola perderei la configurazione e il contenuto dei dischi locali della macchina.

Che impatto ha questa sostituzione, rispetto la configurazione generale del VSphere ( l' infrstruttura è composta da 2 nodi + una san ) e sulle VM ( attualmente ne ho una che non parte per mancanza di risorse disponibili ) ?

Riguardo la riconfigurazione dell' host, posso esportare un template dell' host funzionante e restorarlo sull' host guasto in modo da riavere la stessa configurazione ?

Probabilmente le domande sono banali, ma è la prima volta che affronto un guasto di un nodo VMWare.

grazie ancora,

saluti

0 Kudos
scanda
Expert
Expert
Jump to solution

In teoria le informazioni di configurazione del tuo raid dovrebbero risiedere sui dischi fisici, dipende dal controller che utilizza il tuo server.

Dopo la sostituzione dovresti reimportare la configurazione dai dischi (se non è addirittura automatico)

La tua licenza non prevede l'Host Profile quindi ti devi riconfigurare l'host a mano in caso di reinstallazione da zero.

Un trucco può essere quello di spostare la licenza su evaluation (in questo modo abiliti tutte le features di vsphere), ti crei un host profile partendo dall'host ancora funzionante e successivamente lo applichi al nuovo host.

Completata l'operazione riattivi la licenza corretta.

saluti

0 Kudos
davidauzz
Contributor
Contributor
Jump to solution

Scanda grazie mille per l' informazioni e la chicca finale. Vediamo cosa succederà :smileycool:

saluti

0 Kudos