VMware Global Community
TowerPillar
Contributor
Contributor

ESXi - Problema Passthrough con controller raid

Buongiorno a tutti

Volevo sottoporvi questo mio inconveniente, sperando di trovare rimedio...

Ho un piccolo server HP con a bordo 2 controller raid; sul primo controller, quello integrato, ci sono 2 dischi in raid1 contenenti tutto il sistema ESXi.

Sul secondo controller invece (un Areca ARC-1212 su PCI-Ex) ci sono 4 dischi in Raid 5.

La mia idea era di creare e tenere tutte le eventuali macchine virtuali sul primo volume Raid, ed assegnare ad una di queste VM in passthrough, il secondo controller come storage.

Il primo segnale d'allerta però, avviene già al momento di selezionare il dispositivo in Advanced Settings, poichè viene restituito il seguente errore:

<< Marking the storage adapter 'vmhba2' as passthrough will make the storage media accessible through this device no longer available for the host. Are you sure you want to continue? >>

Come se stessi togliendo all'host gli stessi dischi di sistema, ed è un pò come se avvenisse veramente dato che appena avvio quella macchina Virtuale, ESXi si blocca e compare in consolle una schermata d'errore viola.

Ho provato poi a sostituire il controller con un'altro più semplice, non raid e con un solo HDD collegato, e a differenza dell'altro, il passthrough con questo avviene senza il minimo problema.

Quindi non sò, devo mettere o settare il bios del controller RAID in qualche modo particolare, dato che a differenza dell'altro è estremamente più complesso e pieno di settaggi?

C'è qualche altra prova che posso fare per discriminare meglio da che cosa possa dipendere questo blocco? Oppure c'è una qualche impostazione su cui agire direttamente da ESXi?

Reply
0 Kudos
0 Replies