VMware Global Community
deluccavm
Contributor
Contributor
Jump to solution

ESXi 6.5 private cloud networking best practices

Ciao a tutti

Vi chiedo alcuna documentazione officiale riguardando il montaggio del ESXi 6.5 tornato alla nuvola privata.

Mio dubbio principale è come possiamo montare le VLANS o VRFs necessari d'accordo con la recomendazione Vmware e che dopo possa essere sopportata dalla Vmware propria.

Grazie mille,

Rafael

0 Kudos
1 Solution

Accepted Solutions
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot
Jump to solution

Ciao deluccavm,

assolutamente si, puoi dedicare una o più Nic come nell'immagine da te postata per instradare il traffico iSCSI per esempio. Se vuoi fare qualche prova lo puoi fare comodamente con un piccolo laboratorio ed è anche un pratica consigliata da VMware nel caso di utilizzo di iSCSI così da avere non solo una vlan dedicata a quel traffico ma addirittura una vmnic dell'host esxi interamente dedicata a quel traffico. Se invece hai a disposizione solo poche schede poi comunque utilizzare le vlan per isolare il traffico all'interno delle vmnic sharate ed eventualmente utilizzare il network IO control per dare preferenza a quel tipo di traffico..

Se invece parli di connessioni fibra a livello storage, a livello esxi avrai delle schede dedicate per quel traffico a cui tu non devi assegnare niente di particolare, devono solo essere cablate allo switch storage e di conseguenza lo "storage" dovrà essere in grado di vedere i WWN di quelle schede così da potergli dare i permessi per poter vedere le LUN che saranno i tuoi datastore.

Fammi sapere se ora è un più chiaro e ho centrato la domanda


Ciao
Giova

Kudos if it was helpful

GioDomi

View solution in original post

0 Kudos
5 Replies
T180985
Expert
Expert
Jump to solution

Perfavore guarda
https://www.vmware.com/content/dam/digitalmarketing/vmware/en/pdf/techpaper/performance/Perf_Best_Pr...

Please mark helpful or correct if my answer resolved your issue. How to post effectively on VMTN https://communities.vmware.com/people/daphnissov/blog/2018/12/05/how-to-ask-for-help-on-tech-forums
0 Kudos
deluccavm
Contributor
Contributor
Jump to solution

Ciao, questo documento non risponde la mia domanda.

Ho bisogno di chiarificare come possiamo alla miglior maniera usare i ricorsi networking da avere ridondanza e affidabilità quando se separa a più di una vlan i servizi di vSphere, datastore, heartbeating di cluster, heartbeating volume storage, backup, vmotion.

Dai!

0 Kudos
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot
Jump to solution

Ciao deluccavm,

scusami ma forse sono un po' tonto io ma potresti articolare meglio la domanda, perché da quello che ho capito io tu vorresti sapere quali sono le best practices per quanto riguarda le configurazioni lato networking per gli host ESXi 6.5.

Se fossimo nel mondo ideale avremmo più di una NIC fisica per ogni nostro traffico ovviamente bilanciando il tutto su più schede e più switch ma siccome bisogna fare i conti anche con il budget e la realtà, un esempio di una configurazione potrebbe essere (considerato che le schede rete di oggi a livello enterprise lavorano come minimo a 10gb):

ESXI con 4 Nic Fisiche 10gb:

(Ovviamente ogni traffico risiede su vlan diversa)

Due NIC per Management, vMotion, Backup (magari poi dando priorità al traffico a cui vuoi dare più banda)
Due NIC per traffico VM


Fammi sapere se può chiarire qualche tuo dubbio
Ciao
Giova

Kudos if it was helpful

GioDomi
0 Kudos
deluccavm
Contributor
Contributor
Jump to solution

Ciao Giova

Ti ringrazio per tua risposta e en parte era mia domanda. La altra parte della domanda è riguardando la presentazione dei volumi storage su una rete appartata essendo connessioni fibra solo. È possibile mettere miei volumi di datastore arrivando su un'altra vlan diversa del vmkernel?

Grazie (guardare allegato)

0 Kudos
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot
Jump to solution

Ciao deluccavm,

assolutamente si, puoi dedicare una o più Nic come nell'immagine da te postata per instradare il traffico iSCSI per esempio. Se vuoi fare qualche prova lo puoi fare comodamente con un piccolo laboratorio ed è anche un pratica consigliata da VMware nel caso di utilizzo di iSCSI così da avere non solo una vlan dedicata a quel traffico ma addirittura una vmnic dell'host esxi interamente dedicata a quel traffico. Se invece hai a disposizione solo poche schede poi comunque utilizzare le vlan per isolare il traffico all'interno delle vmnic sharate ed eventualmente utilizzare il network IO control per dare preferenza a quel tipo di traffico..

Se invece parli di connessioni fibra a livello storage, a livello esxi avrai delle schede dedicate per quel traffico a cui tu non devi assegnare niente di particolare, devono solo essere cablate allo switch storage e di conseguenza lo "storage" dovrà essere in grado di vedere i WWN di quelle schede così da potergli dare i permessi per poter vedere le LUN che saranno i tuoi datastore.

Fammi sapere se ora è un più chiaro e ho centrato la domanda


Ciao
Giova

Kudos if it was helpful

GioDomi
0 Kudos