VMware Global Community
reptec
Contributor
Contributor

ESXi 6.0 - HA non si attiva su vSwitch non di management

Ciao a tutti.

Sto facendo una delle mie prime esperienze con vSphere provando una configurazione minima composta da:

2 hosts in cluster con 4 schede di rete ciascuno

1 storage condiviso StorWize v3700 con connessioni tramite HBA SAS (una per ogni host e, quindi, senza ridondanza)

Essendo in fase di test tutta la rete è concentrata in un unico switch fisico. Anche in questo caso nessuna ridondanza.

L'obiettivo è capire il funzionamento di alcune funzionalità messe a disposizione da vSphere. In particolare al momento sto provando l'HA.

Leggendo le varie guide ho capito che è consigliato dividere la rete di management da quella su cui viaggia il traffico dati delle VM. E' corretto??

Ho creato due vSwitch:

  1. vSwitch0: switch virtuale creato di default composto da 2 schede di rete (vmnic0 e vmnic1) in cui c'è:
    • VMkernel ports - Management Network: 192.168.1.211
    • VMkernel ports - vMotion: 192.168.1.221
  2. vSwitch1: switch virtuale creato da me composta da 2 schede di rete (vmnic2 e vmnic3) in cui c'è:
    • Virtual Machines - VM Network dedicata al traffico dati delle VM

Simulazione di failure:

  1. Stacco solo i cavi di rete del vSwitch0: HA entra in funzione, spegne le VM e le riavvia sul nodo funzionante
  2. Stacco solo i cavi di rete del vSwitch1: HA non entra in funzione. Mi viene dato l'alert della perdita del link ma HA non fa nulla

Leggendo varie guide ho capito che il controllo per l'HA viene fatto solo su VMkernel Ports. E' corretto??

In ogni modo anche creando una VMkernel Ports in vSwitch1 con IP 192.168.1.231 il risultato non cambia.

La VMkernel la creo senza mettere nessun flag ai servizi.

Aggiungo che:

  1. Ho lasciato le responses di default nella configurazione di HA (Host failure: Restart VMs e Host isoltaion: Disabled).
  2. Ho provato ad impostare Host isolation su Shut down and restart VMs

Il risultato non cambia.

Cosa sbaglio??

Grazie.

0 Kudos
3 Replies
Nino73
Contributor
Contributor

ciao percaso mi potresti indicare una guida di esxi per creare macchine virtuali su serve ovh

0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander

ciao, tu vorresti che l'HA entrasse in funzione se le VM perdono l'uplink verso il resto della rete.

Per ottenere questo devi utilizzare i sistemi di VM monitoring, quelli che possono ad esempio far riavviare la VM se i vmware tools sono morti. Pero' nel tuo caso, per fare quel che desideri, credo sia necessario del lavoro di scripting per far sì che il vm monitoring veda la caduta di connettività e operi un restart o altro...

insomma sei in un caso un po' particolare, che richiede soluzioni ad hoc.

se volevi solo vedere come funziona l'ha, hai visto che interviene solo se vede l'host isolato o se l'host non raggiunge più lo storage dove sono le vm... detto molto grossolanamente

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
TRCyyy
Contributor
Contributor

THANK FOR INFO. Smiley Happy gclub

0 Kudos