VMware Global Community
phoenixAA12
Contributor
Contributor

ESXi 5.5 e Ubuntu server 20.04

Ciao a tutti,

ho il seguente problema.

Ho VMware Vsphere5.5 e installato Ubunru server 20.04 (solo riga di comando, niente interfaccia grafica) come host.

Il problema e` che dopo aver installato i vmtools seguendo i passi da qui: https://kb.vmware.com/s/article/1022525

1) riavviando ssh non va piu`

2) i vmtools sembra che non siano installati perche' non ho la possibilita` di spegnere la macchina (tasto destro sulla macchina), ma solo tramite PowerOff

Spero di essermi spiegato bene. 🙂

E` la versione di ESXi che e` troppo datata oppure mi e` sfuggito qualcos'altro?

Spero che sappiate aiutarmi e tante grazie in anticipo!

Reply
0 Kudos
7 Replies
scott28tt
VMware Employee
VMware Employee

@phoenixAA12 

Moderatore: spostato alle discussioni in italiano


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Although I am a VMware employee I contribute to VMware Communities voluntarily (ie. not in any official capacity)
VMware Training & Certification blog
Reply
0 Kudos
phoenixAA12
Contributor
Contributor

Mi scuso se l'ho postato nella sezione sbagliata. 🙂

Reply
0 Kudos
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot

Ciao,

hai controllato di avere già questi pacchetti a bordo del tuo server:

  • gcc
  • binutils
  • make
  • kernel sources
  • hai controllato il firewall se è attivo e se sta bloccando la porta ssh?

    Se hai seguito correttamente i passi della KB i VMware Tools dovrebbero essere installati correttamente?
    La vm è stata creata con Sistema Operativo Corretto nelle Options?

Kudos if it was helpful

GioDomi
Reply
0 Kudos
phoenixAA12
Contributor
Contributor

I pacchetti sono installati.

Ho controllato tramite $ dpkg e anche la loro locazione tramite $ which (perche' durante l'installazione chiede anche se volgio modificare il loro percorso).

Per "La vm è stata creata con Sistema Operativo Corretto nelle Options?" intendi il sistema operativo dell'host?

Se intendi quello, direi che Ubuntu e` installato correttamente. 🙂

Il firewall in teoria non blocca l'ssh, o meglio, prima dell'installazione l'ssh funzionava correttamente.

 

Grazie

Reply
0 Kudos
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot

Intendo lato VMware quando crei la vm ti chiede quale sarà il sistema operativo ospitato dalla stessa, li hai selezionato ubuntu?

Altra cosa, il tipo di scheda di rete di quella VM, è VMxnet3 o E1000?

Kudos if it was helpful

GioDomi
Reply
0 Kudos
phoenixAA12
Contributor
Contributor

Grazie e buongiorno Giodimi. 😀

Il sistema operativo host e` selezionato correttamente, nella stessa macchina virtuale ho fatto l'upgrade da Ubuntu 16.04 a Ubuntu 20.04.

Per la scheda di rete, vado a memoria (ma ricontrollo), dovrebbe essere la E1000. Comunque la connessione in generale funziona perche' pinga correttamente altri server e posso scaricare pacchetti senza errori.

 

Riprovero` a controllare i vari pacchetti richiesti (tipo gcc, ecc....) e poi vado con l'installazione dei vmtool.

Hai un consiglio/modo per verificare se quei pacchetti richiesti siano installati correttamente?

 

Grazie

Reply
0 Kudos
phoenixAA12
Contributor
Contributor

Alla fine ho tolto tutti i vmtool e fatto come suggerito qui: https://linuxconfig.org/install-vmware-tools-on-ubuntu-20-04-focal-fossa-linux

Funziona. 😂

Reply
0 Kudos