VMware Global Community
RedFoxyDarrest
Contributor
Contributor

ESXI 6: Le VM hanno grossi problemi di connessione

Salve,

Ho appena preso una macchina un po' datata su leaseweb, una HP Proliant DL180 G6, mi hanno preinstallato ESXI 6, oltre alla macchina ho acquistato 4 ip pubblici da usare con le VM, ho provato a installare un firewall ma avendo problemi a collegarmi ho installato una Debian 10 e gli ho configurato uno degli ip pubblici, anche con questa macchina ho problemi a collegarmi, ho provato a collegarmi con un altro ip dei 4 assegnati e sono riuscito a collegarmi anche se con grossi problemi, testando i 4 ip ho notato che riesco a collegarmi, con problemi, con gli ip PARI mentre i dispari non pingano nemmeno il gateway,  mentre i pari pingano il gateway, i dns di google e ip esterni, però ha grossi problemi con la risoluzione dei nomi (la macchina debian è configurata correttamente), ho provato a fare dei traceroute e ho notato dei risultati altalenanti e strani, tutti i trace effettuati dalle VM presentano diversi asterischi e devo eseguirli senza il reverse dns, mentre se eseguo il traceroute dello stesso ip dalla shell del server ESXI funziona correttamente.

Ho contattato l'assistenza di Leaseweb ma dicono che è sicuramente un nostro problema di configurazione degli vSwitch, ho controllato e la configurazione sembra corretta, gli MTU sono 1500, c'è un solo vSwitch collegato all'adattotore di rete fisico vmnic0, alle 4 macchine virutlai (con vlan id 0) e alla vmk0 con ip esterno del server esxi:

vSwitch Details:

MTU 1500

Ports 2222 (2215 available)

Link discovery Listen / Cisco discovery protocol (CDP)

Attached VMs 4 (1 active)

Beacon interval 1

NIC teaming policy

Notify switches Yes

Policy Route based on originating port ID

Reverse policy Yes

Failback Yes

Security policy

Allow promiscuous mode No

Allow forged transmits Yes

Allow MAC changes Yes

Shaping policy

Enabled No

Al vSwitch ci sono collegati due gruppi di porte, WAN e Management Network, WAN è costituito da tutte le schede di rete delle macchine virtuali e dalla schede di rete fisica vmnic0, mentre mangment network solo da vmk0 e vmnic0, entrambe le porte hanno tutto impostato per ereditare i valori dal vSwitch.

vmk0 è impostato con ip statico sia per ipv4 che ipv6, questo l'ho trovato già configurato, e l'unico servizio flaggato è Managment.

Nel TCP Stacl ho messo la configurazione manuale con i seguenti valori

Hostname: v1

Domain name: unmiodominio.it (alla fine raggiungo l'esxi tramite v1.unmiodominio.it)

Primary DNS: 8.8.8.8

Secondary DNS: 8.8.4.4

Search domains: unmiodominio.it

IPV4 Gateway: L'ip fornito del gateway fornito da leaseweb

IPV6 Gateway: L'ip fornito del gateway fornito da leaseweb, ache se qui credo ci sia un bug visto che mi scrive sempre %vmk0 alla fine e devo rimuoverlo per salvare

Congestion control algorithm: New Reno

Maximum number of connections: 11000

Ci sto letteralmente uscendo pazzo!

Se avete qualche consiglio, ditemi pure!

Grazie

0 Kudos
0 Replies