VMware Global Community
monellino
Contributor
Contributor

[Da storage locale a SAN] Ho solo una vsphere essential+. Come migro le vm a caldo?

Ciao a tutti. Ecco la situazione.

2 hosts con storage locale e 10 vm attime (in produzione). Vsphere essential 4.1.

Stiamo installando una SAN equallogic e ho a disposizione la licenza di upgrade a vsphere essential plus.

La mia domanda è : dopo aver fatto vedere lo storage nuovo ai 2 hosts ed aggiornato vsphere alla 5.1, c'è un metodo di spostare i files vmdk sulla SAN tramite SVmotion e quindi senza spegnere le macchine? Purtroppo ho un paio di vm da 600 GB e non so quantificare a priori quanto tempo di fermo macchina comporterebbe......

Vorrei anche evitare di lanciare il migrate di sabato o domenica e magari trovarmi al lunedì con qualche spiacevole sorpresa.

Grazie

Max

Reply
0 Kudos
3 Replies
Tinto1970
Commander
Commander

puoi fare la seguente "monellata" Smiley Wink

1. aggiorni gli host alla 5.1: ti andranno in "evaluation mode"

2. sfrutti il periodo di evaluation a funzionalità full per spostare le vm con storave vmotion

3. applichi le licenze opportune *entro 60 giorni*!

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
Reply
0 Kudos
fbonez
Expert
Expert

Ciao,

Storage vMotion è compreso dalla licenza Standard in su. Quindi niente Essential Plus.

Per poterlo utilizzare, installi una licenza trial 60 gg e migri le VM.

Ciao

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
Reply
0 Kudos
monellino
Contributor
Contributor

Grazie mille! Proprio quello che volevo sentire.

La mia paura era che facendo l'upgrade, si tenesse cmq. memorizzata la licenza vecchia e quindi la versione essential attualmente in mio possesso.

Grazie ancora e buona giornata.

Max

Reply
0 Kudos