VMware Global Community
Phoenix2875
Contributor
Contributor

Creazione 3 reti di cui 1 senza adattatori

Ciao a tutti, sto cercando di creare 3 networks per un laboratorio. 

Ho 4 adattatori di rete. 2 li ho dedicati alla rete principale\management, 2 alla rete secondaria. Volevo una terza rete virtuale, separata dalle altre per agganciare una seconda scheda di rete ad alcune VM in modo da farli comunicare solo con la rete numero 3. Sto cercando di simulare una rete PLC. Non riesco però a capire due cose:

- posso assegnare da Vmware un dhcp server sulla rete separata? 

- non avendo altri adattatori fisici (non mi servono in realtà) c'è modo di farla funzionare solamente in modalità virtuale?

Grazie.

0 Kudos
1 Reply
fabio1975
Commander
Commander

Ciao 

- posso assegnare da Vmware un dhcp server sulla rete separata? 

Se parli di vSphere (Per cui ESXi ecc...) non è presente una funziona lato ESXi network per creare un DHCP. Devi procedere ad untilizzare una  VM (Linux o Windows) con installato il servizio DHCP  e connesso alla rete su cui venga erogato il servizio.

- non avendo altri adattatori fisici (non mi servono in realtà) c'è modo di farla funzionare solamente in modalità virtuale?

Sempre parlando i ESXI, le VM che devono parlare tra loro su questa rete "isolata" devono risiedere sullo stesso host. Devi creare un virtual switch senza schede di rete connesse. Creare un PortGroup su questo virtual switch e collegarci le tue VM. 

Creating an isolated network between two virtual machines (2043160) (vmware.com)

 

 

Fabio

Visit vmvirtual.blog
If you're satisfied give me a kudos

0 Kudos