VMware Global Community
Tinto1970
Commander
Commander

Cosa succede se "rubo" un host a un cluster con HA abilitata?

e' un test che avrei sempre voluto fare nel mio lab... se avessi il lab.

Situazione: cluster con 3 hosts in HA configurata e abilitata, connessi a un vCenter che, per qualche motivo, è KO.

Se installo un nuovo vCenter e da questo inizio a prendermi uno per uno i tre host suddetti cosa accade? Rischio che gli host rimasti nel cluster precedente, vedendo "mancare" il loro ex compagno, intraprendano azioni di HA?

E' una cosa che ho fatto diverse volte in corso di aggiornamenti al vCenter, installandone uno nuovo: disabilitando HA prima di procedere so che il passaggio è del tutto indolore.

Grazie in anticipo.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
Tags (2)
4 Replies
shanceaylown
Hot Shot
Hot Shot

Ciao, credo proprio che l'host rubato vada a scrivere sui datastore che non fa piu parte del cluster HA in modo che gli altri si adeguino. Mi sembra di avere letto cosi, sbagliato?

Aggiornamento: Sono andato a rileggere VMware vSphere 5.1 Clustering Deepdive di Duncan Epping: ogni host nella cartella locale "/etc/opt/vmware/fdm" nel file "clusterconfig" e "hostlist" salva la configurazione dettagliata del cluster. Questa configurazione viene inviata dal master al vCenter ma viene propagata agli slave non dal vCenter ma dal master stesso.

--- If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful" Leonardo Nicolini | VCP6-DCV | VCP5-DCV | MCP @shanceaylown | https://it.linkedin.com/in/leonardonicolini
davidauzz
Contributor
Contributor

Ciao Tinto, ciao Shanceaylown, scusate mi intrometto con un dubbio.

Il VCenter può essere omesso dalla struttura VSphere ( nel periodo di sostituzione ad esempio ),

l' HA è gestita dai nodi e non dal vCenter.

La domanda sorge spontanea... Il VCenter oltre alla gestione grafica di VSphere è necessario o no al funzionamento base ?

Sapevo che la risposta era SI ma non mi sembra Smiley Happy

0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander

ciao, ovviamente il vCenter può stare spento anche ore e giorni: il cluster continuerà a funzionare e in caso di guasto a un host l'HA farà il suo dovere.

il dubbio era: cosa accade se un nuovo vCenter "strappa" un host levandolo dal cluster, le opzioni sono due:

- se ne va senza salutare gli altri e quindi questi pensano si sia rotto e fanno partire HA

- se ne va educatamente e saluta, quindi gli altri non cercheranno di riavviare le vm che erano del partente.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
davidauzz
Contributor
Contributor

Ciao Tinto,

grazie del chiarimento.

Per il tuo dubbio seguirò la risposta, non ho avuto esperienze in merito.

0 Kudos