VMware Global Community
ViBOuser
Contributor
Contributor

Copia vmdk su altro Datastore

Buonasera a tutti, provo ad illustrarvi il seguente scenario con cui ho a che fare:

2 nodi ESXI Dell con SAN SAS MD3200 condivisa ( RAID 10 ), i 2 nodi sono in configurazione HA, Vsphere 5 Essential Plus e Vcenter 5 essential.

Sulla SAN sono installate e correttamente funzionanti 6 + 1 ( Vcenter ) macchine, tra cui un DC, un File server, un mail server, un gestionale, un terminal server, un application... etc.

Sul DC è installata la console veeam ( so bene che non è la configurazione consigliata e che veeam va bene da solo, non su macchina con altro ruolo... Dc poi... ) 9.5 U4, con il Job di backup notturno delle macchine in questione. Da un pò di tempo sul DC il Job di veeam fallisce con:

Error: VDDK error: 13 (You do not have access rights to this file). Value: 0x000000000000000d Failed to upload disk. Agent failed to process method {DataTransfer.SyncDisk}.

Ho sentito il supporto Veam che analizzando il log, hanno rilevato che l'error VDDK13 viene importato da VmWare ( sul quale c' un articolo specifico ), inoltre sempre dai log, hanno notato che il processo di backup fallisce sempre sullo stesso blocco di disco, relativo al disco virtuale mdk della macchina.

Per risolvere il problema mi hanno consigliato di migrare la macchina incriminata su un'altro datastore, dato che durante la migrazione, i problemi di corruzione vengono risolti in'automatico da VMware, un successivo move sul datastore originare avrebbe dovuto ripristinare il tutto...

Ho usato il condizionale, perchè purtroppo in nessun modo sono riuscito a muovere la VM ( da spenta in quanto non ho il Vmotion 😞

Error caused by file /vmfs/volumes/5-4527a88-0-52d6ed8-c-ed3-000af7-7b0db0/SRV-DC01/SRV-DC01.vmdk

Copying Virtual Machine files root

11/08/2020 16:49:27

11/08/2020 16:49:28

11/08/2020 16:50:52

Relocate virtual machine SRV-DC01 Error caused by file /vmfs/volumes/5-4527a88-0-52d6ed8-c-ed3-000af7-7b0db0/SRV-DC01/SRV-DC01.vmdk

Copying Virtual Machine filesroot

12/08/2020 16:50:25

12/08/2020 16:50:25

12/08/2020 16:51:38

Temo che la VMDK sia danneggiata ( il chkdsk di win non segnala problemi, ma è un'altra storia )... C'è un modo per recuperarla o copiarla senza errori ?

Grazie a tutti fin da ora.

Mi scuso se sono stato impreciso o poco chiaro.

Reply
0 Kudos
5 Replies
scott28tt
VMware Employee
VMware Employee

Moderatore: Thread spostato in area italiana


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Although I am a VMware employee I contribute to VMware Communities voluntarily (ie. not in any official capacity)
VMware Training & Certification blog
Reply
0 Kudos
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot

Ciao VibOuser,

quanto è grande questa VM? potresti spegnerla e provare a fare un export in OVF giusto per scrupolo per vedere se riesce a esportarti la VM.

Se stai provando un migrazione, proverei anche a rimuovere la vm dall'inventario, aggiungerla nuovamente e riprovare la migrazione.

Kudos if it was helpful

GioDomi
Reply
0 Kudos
ViBOuser
Contributor
Contributor

Grazie per la risposta.

La vm cuba 188GB, non è impossibile da muovere, con i dischi SAS, stimo che tutto si possa fare poco oltre i 30 minuti.

Non conosco OVF, se mi dici che è uno strumento valido mi documenterò e proverò ad usarlo, proverò a valle anche il tuo secondo suggerimento.

Vi terrò aggiornati.

Intanto grazie infinite.

Reply
0 Kudos
Alex_Romeo
Leadership
Leadership

Ciao,

Per esportare la virtual machine in formato ".OVF", segui questi passaggi:

  1. Spegni la virtual machine.
  2. posizionati con il mouse sulla virtual machine e con il tasto destro del mouse clicca su "Export" e successivamente "Export OVF Template".
  3. Seleziona un percorso locale dove vuoi che venga salvata.

Prima di creare una nuova vm dal file OVF appena esportato, seleziona la vm originaria, premi il tasto dx del mouse e clicca su "revome from inventory".

In questo modo la vm viene rimossa solo dall'inventario del vcenter e puoi procedere a creare una nuova vm dal file OVF, impostando in fase di creazione il datatstore che preferisci.

ARomeo

Blog: https://www.aleadmin.it/
Reply
0 Kudos
enriplay
Enthusiast
Enthusiast

Sicuramente il file vmdk ha qualcosa, dovresti fare un controllo integrita'.

A me una cosa simile e' capitata e purtroppo nemmeno con l' export ovf son riuscito a ripristinare la vm.

L'unico "sistema" che ha funzionato e' stato usare vmware converter e migrare come macchina accesa (stoppando tutti i servizi), era una vm linux.

Reply
0 Kudos