VMware Global Community
Pcyber
Contributor
Contributor

Controllare gli Alarm di ESXi

Salve a tutti. Ho un server HP con ESXi free contenente 2 VM Windows 2012 Standard. Avrei la necessità di essere avvertito via email nel momento in cui si verifichino dei problemi hardware come ad esempio il fault di un disco. Ho simulato l'evento rimuovendo un disco del Raid5 dal server fisico, ma l'unica cosa che ho potuto vedere è l'immagine che allego. Avete qualche suggerimento?

Grazie

fault.png

0 Kudos
5 Replies
Tinto1970
Commander
Commander

nei "settings" delle definizioni degli allarmi puoi impostare una action nel caso che succeda qualcosa.

Per cose come dischi e altre di basso livello hw: non li puoi far inviare dalla ??? (ignoro come si chiami per HP, per dell è DRAC): è un po' più semplice e soprattutto funziona anche se il server "muore" del tutto.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
fbonez
Expert
Expert

Sui server Hp esiste la iLO che però può inviare solo trap SNMP. Devi avere un altro server che riesca a gestirle ed inviarti le mail.

Puoi fare quanto suggerito da Tinto, ma l'invio della mail funziona solo se hai il vCenter. E' li infatti che puoi impostare i parametri del mail server.

Ciao

Francesco

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
0 Kudos
Pcyber
Contributor
Contributor

Innanzitutto grazie per la risposta. Nella versione Free i "settings" non li trovo, credo che tu ti riferisca ai vCenter Settings o sbaglio? La versione di HP a cui fai riferimento credo sia SYM7.

Però ti volevo fare due domande:

  1. visto che come dall'immagine che ti ho inviato il fault viene visualizzato in vSphere client non è possibile fare in modo che arrivi anche sulla VM Windows. In questo modo anche se non per tutto potrei avere le info per qualcosa e da li inviare una mail, ma nel registro degli eventi non trovo nulla
  2. Se il punto 1 non è fattibile posso fare in modo che interpellando il log di errore (tramite powershell o altro) dal pc che contiene il client vSphere potrei  inviare una mail. Che ne pensi?
0 Kudos
ldelloca
Virtuoso
Virtuoso

Ciao:

1. No, come ti ha spiegato Francesco, solo vCenter può inviare email di notifica, non il singolo server ESXi

2. Non ho mai provato, ma è ipotizzabile che tutto quello che vedi a video sia in realtà anche registrato in qualche log. Inoltre, se installi i VIB di HP ci sono alcuni comandi da shell che forse è possibile sfruttare, avevo scritto tempo fa qualche esempio d'uso: http://www.virtualtothecore.com/gestire-un-hp-smart-array-direttamente-da-vmware-esxi/

Se un giorno dovessi pensare di utilizzare vCenter, HP possiede un plugin specifico che si chiama Insight Manager, dal quale è possibile monitorare tutti i server HP con installato ESXi (nonchè molti modelli di storage).

Ciao,

Luca.

Luca Dell'Oca | vExpert 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017, VCAP-DCD, CISSP #58353 | http://www.virtualtothecore.com | @dellock6 | http://www.linkedin.com/in/lucadelloca | If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful"
0 Kudos
rsicilia
Expert
Expert

Ciao, come già giustamente sottolineato ESXi da solo non può inviare notifiche e per monitorare le componenti hardware è sicuramente mente usare ILO come detto da Francesco.

In aggiunta ti direi di valutare un oggetto di monitoraggio esterno che supporti SNMP in quando anche ESXi ha un agente SNMP utilizzabile sia in poll che in trap. In questo scenario sarà l'oggetto di monitoraggio ad inviarti le notifiche.

In questo documento trovi i passi per configurare la parte ESXi ed in particolare per abilitare il controllo dei sensori hardware.

Ciao!

--

Rocco Sicilia

http://www.roccosicilia.it

Rocco Sicilia [aka: BrC] - http://www.roccosicilia.it - VTSP 4-5, VCP 4-5, vExpert 2013/2014
0 Kudos