VMware Global Community
mox201110141
Contributor
Contributor
Jump to solution

Consiglio Switch

Ciao a tutti,

Un mio cliente mi ha chiesto un consiglio per un cambio switch. Attualmente sta utilizzando uno Zyxel GS1510 ... Vorrebbe passare ad uno prodotto più performante. Ho pensato di proporgli l'acquisto di 2 switch Hp ProCurve 2910. Sicuramente mi dirà che l'importo è troppo alto .. mi consigliate una alternativa valida spendendo un pochino meno considerando il carico di lavoro di 2 storage senza rischiare colli di bottiglia dovuto a switch troppo economici?

La sua configurazione è la seguente:

4 host esxi 5.1

2 Storage NFS raid 10

Grazie

0 Kudos
1 Solution

Accepted Solutions
fbonez
Expert
Expert
Jump to solution

Con 2 ProCurve 2530-24G non dovresti aver problemi.

Supportano Flow Control, Jumbo Frame, VLAN, LACP, ecc.

Il 24G poi ha una banda complessiva sulla backplane di 56 Gb/s che nel tuo caso non ti limiteranno.

Ne ho 2 da un cliente con 3 ESXi collegati NFS ad un NetApp FAS 2240 con 24HDD 10kSAS.

Nessun problema di performance.

Il 2910al-24G oltre che essere layer 3, ha una capacità di switching che arriva a 128 Gb/s un packet buffer size da 6 MB contro i 3 MB del 2530-24G. CPU e RAM maggiori nel 2910al.

Se tu dovessi occupare tutte le porte per traffico iSCSI o NFS ti direi di andare senza ombra di dubbio sul 2910al.

Nel tuo caso invece non dovresti utilizzarne più di 7/8 per switch dedicate a questo traffico.

Il traffico delle VM nel 99% dei casi è ininfluente.

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it

View solution in original post

0 Kudos
7 Replies
mox201110141
Contributor
Contributor
Jump to solution

scusate il mip up ... nessun consiglio in merito? Grazie! Smiley Happy

0 Kudos
fbonez
Expert
Expert
Jump to solution

Ciao.

Sarebbe opportuno sapere anche marca modello e dischi dei 2 storage.

2 NetApp FAS2240 con dischi SAS sono diversi da 2 QNAP TS-420 SATA.

Per quanto riguarda i ProCurve 2910al sono tra i migliori switch sul mercato sopratutto se utilizzati per traffico di tipo storage. Con il limite delle porte 1Gb ovviamente ed escluse le 2 opzionali 10 Gb.

Rimanendo in casa Hp per risparmiare potresti stare su ProCurve 2530. È un puro layer 2.

Meno performante del 2910 ma comunque un buon prodotto. Costa la metà se non ricordo male.

https://urldefense.proofpoint.com/v1/url?u=http://h17007.www1.hp.com/us/en/networking/products/switc...

Ciao

Francesco

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
mox201110141
Contributor
Contributor
Jump to solution

Grazie Francesco per la tua risposta,

Credo che abbia tutto Dell sia Storage che ESXi ma non so che modelli. Abbiamo fatto una chiacchierata telefonica ma in settimana saprò tutto ... comunque grazie per i tui consigli. Avevo preso in considerazione il 2530 come alternativa economica al 2910. Pensi che sia fluido con due Storage? Le VM dovrebbe essere circa 30 ma alcune hanno pochissimo traffico ...

Carlo

0 Kudos
fbonez
Expert
Expert
Jump to solution

Con 2 ProCurve 2530-24G non dovresti aver problemi.

Supportano Flow Control, Jumbo Frame, VLAN, LACP, ecc.

Il 24G poi ha una banda complessiva sulla backplane di 56 Gb/s che nel tuo caso non ti limiteranno.

Ne ho 2 da un cliente con 3 ESXi collegati NFS ad un NetApp FAS 2240 con 24HDD 10kSAS.

Nessun problema di performance.

Il 2910al-24G oltre che essere layer 3, ha una capacità di switching che arriva a 128 Gb/s un packet buffer size da 6 MB contro i 3 MB del 2530-24G. CPU e RAM maggiori nel 2910al.

Se tu dovessi occupare tutte le porte per traffico iSCSI o NFS ti direi di andare senza ombra di dubbio sul 2910al.

Nel tuo caso invece non dovresti utilizzarne più di 7/8 per switch dedicate a questo traffico.

Il traffico delle VM nel 99% dei casi è ininfluente.

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
0 Kudos
mox201110141
Contributor
Contributor
Jump to solution

Grazie Francesco ... tutto chiaro! Smiley Happy

0 Kudos
maxxx76
Contributor
Contributor
Jump to solution

... valuta anche il carico delle vm, in un caso simile abbiamo dovuto migrare a switch 10gb ... (sempre hp)

0 Kudos
mox201110141
Contributor
Contributor
Jump to solution

Grazie! Tengo presente ... Smiley Happy

0 Kudos