VMware Global Community
melo1983
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Consiglio Aggiornamento da 4.1 a 5.5 con nuovo hardware (stesso virtual center)

Buongiorno a tutti,

nei prossimi mesi dovrò effettuare l'aggiornamento della mia infrastruttura vmware dalla 4.1 alla 5.5 o 5.1

L'infrastruttura è formata da tre host esxi 4.1 update3 che verranno sostituiti con 3 nuovi server. Il server Virtual Center invece continuerà ad essere l'attuale (W2008 R2 STD)

Mi ero fatto un idea nei passi da seguire, ma volevo un parere da voi che siete più esperti.

  1. Aggiorno il Virtual Center da 4.1 a 5.5 (non mi è chiaro se sono obbligato ad installare il componente SSO), dopo l'aggiornamento i miei 3 host esxi 4.1 continuano ad andare ed essere gestiti dalla nuova versione 5.5
  2. Separatamente installo da zero sui tre nuovi host la nuova versione esxi 5.5 e faccio le varie configurazioni di rete e storage
  3. Sposto  o spengo le virtual machine sul primo host 4.1 che voglio sostituire
  4. Rimuovo l'host spento dal Cluster
  5. Aggiungo il primo host 5.5 al Cluster tramite Virtual Center
  6. Non potendo usare il vmotion (hardware differente) spengo le prime virtual machine ed effetto la de-registrazione.
  7. Sul nuovo host effetto le registrazioni delle virtul machine appena de-registrate
  8. Procedo con i punti da 3 a 7 per i restanti host
  9. Eseguo l'aggiornamento hardware delle singole virtual machine
  10. Aggiorno il filesystem da VMFS3 a VMFS5 che da quanto ho capito è possibile farlo anche con le macchine accese.

Naturalmente prima di tutto ciò, backup di tutte le macchine con e dei database del Virtual Center.

Grazie

0 Kudos
1 Solution

Accepted Solutions
melo1983
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

ho risolto il problema era l'host name. adesso funziona tutto!

View solution in original post

0 Kudos
8 Replies
AndreTheGiant
Immortal
Immortal
Jump to solution

I passi sono spiegati correttamente nell'upgrade guide. Oppure qualche nota l'ho inserita in questi post:http://vinfrastructure.it/it/vsphere-5/upgrade/

1 - SSO è obbligatorio.

2 - potresti usare VUM

6 - EVC potrebbe renderti operativo il vMotion (se sono Intel su Intel o AMD su AMD)

10 - Sì può essere fatto a caldo.

Andrew | http://about.me/amauro | http://vinfrastructure.it/ | @Andrea_Mauro
Tinto1970
Commander
Commander
Jump to solution

1: sì devi installare anche l'SSO obbligatoriamente: se installi tutto con il db locale la procedura è molto automatizzata... tieni presente solo di non usare password con i caratteri tipo ";" perché non li accetta Smiley Sad

3: io creerei il nuovo cluster con i 5.5 e poi inizierei a spostare le vm direttamente dai vecchi ai nuovi

6: basta che tu spenga la VM, poi la vMotion funzionerà in modo automatico, senza che tu debba manualmente deregistrare e riregistrare.

9: prima di aggiornare il virtual hardware devi assolutamente aggiornare i VMTools. poi aggiornare il virtual hardware non e' obbligatorio.

Tieni presente che l'upgrade da 4.1 a 5.5 in teoria è supportato ma non è "consigliato". Sei sicuro che non ti convenga creare un nuovo vCenter da zero? Hai delle configurazioni complesse e lunghe da rifare da zero? Se no, ti conviene fare un'installazione pulita. Fra parentesi, se il vCenter lo fai virtuale è meglio, imo.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
melo1983
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Avevo pensato anche io di fare un installazione pulita, però significherebbe formattare la macchina dove attualmente girano altri servizi o come dici tu un installazione virtuale, che però mi comporterebbe l'acquisto anche di una licenza Windows.

0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander
Jump to solution

puoi valutare la virtualCenterServerAppliance allora: è una Vm linux gia' "fatta e finita".

Sul server windows fisico potresti poi disinstallare il vCenter 4.1 e installare solo l'UpdateManager 5.5.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
melo1983
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Ho provato a scaricare la versione appliance sia laversione 5.1 up2 e la 5.5

Non sono riuscito a configurare il sso embedded e il riavvio della macchina l'ho trovato molto lento. Al momento sono intenzionato ad utilizzare la versione "tradizionale"

0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander
Jump to solution

vcsa o tradizionale lascia stare la 5.1, parti comunque con la 5.5

Riguardo la vCSA mi pare strano tu non sia riuscito a configurare l'sso: c'è un wizard semplicissimo. Cosa succede, non riesci a entrare? Provato con la password di root della macchina?

Anche sulla velocità sono perplesso, l'appliance è più veloce di quella windows. Tieni presente che anche la versione windows di oggi prima di tornare funzionante dopo il riavvio impiega più di 10 minuti (ci sono molti più servizi che devono partire in sequenza...), su una macchina fisica non saranno meno di 15.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
melo1983
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Ho reinstallato la 5.5

Nel wizard ho impostato la configurazione di default

5.5.jpg

Failed to execute '/usr/sbin/vpxd_servicecfg 'sso' 'write' 'embedded' CENSORED CENSORED 'default-pass'':

VC_CFG_RESULT=702(Error: An unexpected error occurred during the installation of the appliance SSO service. Please collect a support bundle and file a service request.)

Dopo 30 minuti è ancora li che frulla!

5.5-2.jpg

0 Kudos
melo1983
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

ho risolto il problema era l'host name. adesso funziona tutto!

0 Kudos