Italian

 View Only
  • 1.  Consigli per configurazione vmware ESXi

    Posted May 26, 2011 09:28 PM

    Salve a tutti, sono un nuovo utente che si sta' affacciando al mondo Vmware e per questo avrei bisogno di qualceh consiglio.

    Ho da poco preso un PC NUOVO (un Intel Core i5-2500K con 8 Gb di RAM) e dato che io vorrei utilizzare UBUNTU su questo PC mentre mia moglie vuole utilizzare Windows 7 pensavo di insallare un servizio VMWARE in modo da non dover sempre spegnere / accendere il PC a seconda del sistema operativo che si vuole utilizzare, quindi pensavo di utilizzare vmware ESXi e montare i due sistemi operativi.

    Per questo vi chiedevo consigli:

    1) io ho un disco SATA III da 1 Tera, 1 disco SATA II da 230 Gb e un disco SATA da 40 gb: avevo pensato di installare VMWARE sul disco SATA da 40Gb, Ubuntu su quello da 230 Gb e Windows 7 su quello da 1 TB. Va' bene come idea o e' meglio installare VMWARE su una partizione di quello piu' veloce?

    2)per quanto riguarda la configurazione delle due macchine virtuali che andro' a creare (quella con Windows 7 e quella con Ubuntu) gli dovro' dire da subito quanta RAM ciascuna di loro deve utilizzare o posso lasciarla decidere al sistema? Per la serie devo dire subito che entrambe devono averne 4 Gb (ad esempio) o posso lasciare che sia il sistema VMWARE che di volta in volta decide quanta Ram allocare a ciascuna macchina?

    Grazie



  • 2.  RE: Consigli per configurazione vmware ESXi

    Posted May 27, 2011 05:13 AM

    Benvenuto nella community.

    Prima di tutto attenzione che ESXi potrebbe non essere adatto a quello che vuoi fare.

    Non ha una console fisica dove passi da una VM ad un'altra e quindi l'unico modo per usare i sistemare sarebbe da remoto... ma non credo che sia quello che pensavi.

    Dovresti orientarti su VMware Server (gratuito, ma dichiarato a fine vita) o VMware Workstation (che però è a pagamento) ed installare uno dei due sistemi in macchina fisica e il secondo in macchina virtuale.

    Andrea



  • 3.  RE: Consigli per configurazione vmware ESXi

    Posted May 27, 2011 06:15 AM

    Ciao,

    oltre le indicazioni ottime di Andrea, aggiungo che ESXi probabilmente non riconoscerà alcuni componenti hardware che hai, uno su tutti la scheda wireless, dato che la sua compatibilità hardware è un più limitata a componenti "server".

    Installati Ubuntu in fisico per te, e fai una virtual machine per tua moglie. Se non vuoi spendere soldi, ci sono in giro altre soluzioni, gratuite, oltre a VMware Workstation (si possono scrivere in questo forum ????), come ad esempio "scatola virtuale".

    Ciao,

    Luca.

    --
    Luca Dell'Oca
    [Assegnare punti a una risposta utile è un modo di dire grazie]


  • 4.  RE: Consigli per configurazione vmware ESXi
    Best Answer

    Posted May 27, 2011 07:34 AM

    Aggiungo ai gia' validi consigli dati: se non hai troppe pretese, anche VMware Player (gratuito) puo' fare al caso tuo.

    Giuseppe

    @gguglie

    http://virtualbyte.wordpress.com



  • 5.  RE: Consigli per configurazione vmware ESXi

    Posted May 27, 2011 11:12 AM

    Inanzitutto vi ringrazio molto, i consigli sono stati molto mlto utili, soprattutto perche' ho capito che stavo partendo per una strada contorta.

    A questo punto mi conviene installare semplicemente UBUNTU sulla mia macchina con un servizio SAMBA che metta in condivisione le cartelle comuni (foto, video, musica) e installargli tramite VMWARE PLAYER o "scatola virtuale" un'installazione di Windows, magari un XP che carica piu' velocemente.

    Non avevo preso in considerazione questa ipotesti per due motivi:

    1) qualche volta ho avuto poblemi con "scatola virtuale" nel senso che la macchina virtuale mi si e' sputtanata con il rischio di perdere tutto quello che c'era sopra; quindi il mio grosso dubbio era che se mia moglia considera la sua macchina virtuale come una macchina fisica e i dati li salva tutti li' dentro, il rischio di pedere tutto c'e'.

    2) non volevo fargli caricare due sistemi operativi: prima Ubuntu (che pero' effettivamente e' veloce da caricare) poi XP.. e' anche vero che se deve andare in Internet e non fare cosa particolare puo' tranquillamente andarci con Ubuntu.



  • 6.  RE: Consigli per configurazione vmware ESXi

    Posted May 27, 2011 11:28 AM

    Beh, ma allora per assurdo falle solo un profilo utente su Ubuntu e lascia pardere la virtualizzazione :-D

    In ogni caso, non ho idea di performance tra ubuntu+vmwareworkstatio, piuttosto che ubuntu+virtualbox. Sicuramente in fisico ci lascerei ubuntu dato che lo userai credo te. Per i salvataggi, un bel sync automatico del profilo XP sulla share samba e sei a posto.

    Ciao,

    Luca.

    --
    Luca Dell'Oca
    [Assegnare punti a una risposta utile è un modo di dire grazie]