VMware Global Community
H69
Contributor
Contributor
Jump to solution

Compatibiltà per raid

Ciao, avrei bisogno della seguente informazione.

Devo acquistare un nuovo host sul quale vorrei attivare vSphere Essential 5.5, e cercando di fare il percorso corretto ho verificato la compatibilità e in base a quella ho scelto

il modello  Dell PowerEdge T320, da installare in raid 5 o 10 con la seguente dotazione:

Configurazione RAID C5 - SW RAID 10 for S110, 4 SATA HDDs

Controller Raid Perc S110, Software Raid

Vorrei creare il volume raid 5 (più uno spare) o 10, ad ogni modo volevo al conferma che una volta creato il volume da controller poi installando esxi 5.5 il volume venga visto e utilizzato.

MI è capitato spesso su server sui quali ho installato l'hypervisor di creare il raid ma poi in installazione vedere il disco singolo, ma erano server già presenti e spesso non nella lista di compatibilità.

Poichè parto con un progetto nuovo vorrei procedere seguendo il percorso corretto e non trovarmi sorprese

grazie

ciao

Reply
0 Kudos
1 Solution

Accepted Solutions
Tinto1970
Commander
Commander
Jump to solution

ciao, sì se prendi quella opzione ti trovi ESXi preinstallato sulla SD. Quando ci andrai ad applicare la tua licenza avrai le funzionalità concesse dalla tua licenza.

Ad ogni modo se hai dei dubbi in fase di acquisto è buona idea chiarirteli con la fonte, ovvero il tuo contatto commerciale.

Tieni presente che un raid5 con hdd sata non sara' certo un fulmine. Cerca almeno di avere un controller con una buona cache.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com

View solution in original post

Reply
0 Kudos
7 Replies
fbonez
Expert
Expert
Jump to solution

Ciao purtroppo il controller Perc S non è compatibile perché appunto è software.

Devi acquistare il controller Perc H che sta per Hardware. Solo con quello il tuo volume sarà visto anche da ESXi.

Ciao

Francesco

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
Reply
0 Kudos
H69
Contributor
Contributor
Jump to solution

Perfetto, sostituito nel pre-order

grazie

ciao

Reply
0 Kudos
H69
Contributor
Contributor
Jump to solution

Ciao, riapro l'argomento perchè sono in fase di configurazione di un server dell e non vorrei fare errori, relativamente all'installazione probabile di vSphere preferisco avere le risposte dirette da voi. In particolare ho due domande

Sto configurando appunto un PowerEdge T320 e come richiesto in precedenza, ho selezionato il controller raid Perc H con 4 HD sata per creare un volume raid 5 sul quale prevedevo di installare sia esxi che poi usarlo come datastore.

La prima domanda: Il wizard dell propone  l'attivazione o meno della virtualizzazione (proponendo  VMware ESXi 5.5, Embedded Image including 30 days Trial License for Enterprise Plus)..ma se dovessi come probabile scegliere una Essential questa preinstallazione è da rifare o si attiva semplicemente con la licenza scelta?

Seconda domanda. La scelta di "attivare " la virtualizzazione impone nel wizard l'acquisto di una sd sul quale presumo verrà preinstallato esxi, lasciando quindi  il volume raid a disposizione dei dati.

E' corretto quello che sto scrivendo? Se è la modalità corretta quella di installare l'hypervisor sulla sd e il datastore sul raid nessun problema a procedere così, però non l'ho mai fatto e mi servono queste due conferme.

Grazie

ciao

Reply
0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander
Jump to solution

ciao, sì se prendi quella opzione ti trovi ESXi preinstallato sulla SD. Quando ci andrai ad applicare la tua licenza avrai le funzionalità concesse dalla tua licenza.

Ad ogni modo se hai dei dubbi in fase di acquisto è buona idea chiarirteli con la fonte, ovvero il tuo contatto commerciale.

Tieni presente che un raid5 con hdd sata non sara' certo un fulmine. Cerca almeno di avere un controller con una buona cache.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
Reply
0 Kudos
H69
Contributor
Contributor
Jump to solution

grazie per la risposta Smiley Happy

beh a questo punto, essendo in fase di offerta, tengo assolutamente in considerazione questa soluzione che oltretutto è quella indicata dal wizard.

Userò il volume raid solo per le vm..per quanto riguarda le prestazioni dovrebbero girare solo un paio di server di servizio tra cui un piccolo dc  per pochi utenti, non sono server applicativi esosi di richieste.

Per quello al momento non ho scelto i sas che elevano il costo non poco su una soluzione che non dovrebbe necessitare di particolari performance.

Grazie per il rapido aiuto

ciao

Reply
0 Kudos
fbonez
Expert
Expert
Jump to solution

Ricorda inoltre che se prendi la versione preinstallata su SD dovrai configurare la directory su cui salvare i log.

Da Advanced Settings > syslog.

Per le performance invece, segui il consiglio di Tinto. Metti una buona cache sul controller.

Proprio la scorsa settimana mi sono trovato a configurare un paio di server da un cliente su un ESXi con dischi sata. Dire lento era poco.

Ciao

Francesco

--

"If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez"

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
Reply
0 Kudos
H69
Contributor
Contributor
Jump to solution

ok, cambiato con il modello H710 (512MB di cache), seguo il vostro consiglio Smiley Happy

Grazie anche per l'informazione sul log

ciao

Reply
0 Kudos