VMware Global Community
the_woz
Contributor
Contributor
Jump to solution

Backup virtual machine

Ciao a tutti,

secondo voi,se volessi fare una copia delle virtual machine presenti sul mio storage ,basta che clicco su browse datastore e copiarmi il contenuto delle singole cartelle associate ad ogni virtual machine?Quindi tutti queli file con estensioni vmdk,vmxf ecc...?Cioè se io una volta copiati questi file li ri-copio all'interno di un nuovo datastore lo posso usare come sorta di backup della macchina ?

Grazie a tutti in anticipo,

Saluti

Woz

0 Kudos
1 Solution

Accepted Solutions
varfuso
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Ciao,

l'operazione che vuoi effettuare si può fare solo a freddo(VM spenta)dato che il vmdk è in lock, in realta in una situazione senza snapshot attivi il file fondamentale è il vmdk(il discho della VM), xkè il vmx è legato all'host quindi se poi importi i file su un altro host la VM ti da errori(dovresti correggere eventualmente il file vmx).

View solution in original post

0 Kudos
8 Replies
varfuso
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Ciao,

l'operazione che vuoi effettuare si può fare solo a freddo(VM spenta)dato che il vmdk è in lock, in realta in una situazione senza snapshot attivi il file fondamentale è il vmdk(il discho della VM), xkè il vmx è legato all'host quindi se poi importi i file su un altro host la VM ti da errori(dovresti correggere eventualmente il file vmx).

0 Kudos
the_woz
Contributor
Contributor
Jump to solution

ciao grazie per la risposta,

ok allora continuo la copia.

Grazie ancora

ciao ciao

0 Kudos
fbonez
Expert
Expert
Jump to solution

Se hai una versione a pagamento di ESXi ti consiglio di utilizzare Veeam Free.

In caso contrario invece di copiarti file per file, ti consiglio di usare la funziona Export OVF/OVA

Oltre a generarti un unico file, ti esporta solo la quantità di dati effettivamente utilizzata.

L'operazione si esegue sempre a VM spenta.

Francesco

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
0 Kudos
the_woz
Contributor
Contributor
Jump to solution

Mi puoi spiegare il discorso export ovf/ova? Come lo posso fare? Dopo posso usare questo file per ripristinare la virtual machine su un altro storage?

0 Kudos
fbonez
Expert
Expert
Jump to solution

Spegni la VM, la selezioni, poi se usi il vSphere Client, clicchi il menu in alto File > Export > OVF.

Ti chiederà una cartella dove creare il file sul pc da cui esegui il client.

Una volta che hai il file OVF/OVA lo puoi importare dove vuoi, non solo su un altro storage, ma anche su VMware Workstation, Player, Fusion ecc.

Ciao

Francesco

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
0 Kudos
the_woz
Contributor
Contributor
Jump to solution

Mi sembra di aver provato ma non mi sembra che sotto la voce export mi facesse selezionare il formato , cioè mi sembrava fosse sai grigio come non cliccabile, cmq domani provo e ti faccio sapere.

Ps:cmq con il download delle singole cartelle dallo storage vado trabquillo per il ripristino no?

0 Kudos
fbonez
Expert
Expert
Jump to solution

Se la VM è accesa lo trovi in grigio. Si abilita solo con VM spenta.

Sinceramente non ho mai provato il metodo copia VMDK, fai una prova. Smiley Happy

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
0 Kudos
the_woz
Contributor
Contributor
Jump to solution

Per sicurezza sto facendo l'export dell'OVF template cosi' come mi detto.In effetti avendo selezionato come formato l'OVF mi crea più file e non uno ma mi prende solo il reale spazio occupato.

Con questo tipo di esportazione ,cioè facendo export OVF sto più tranquillo giusto circa un possibile utilizzo di questi file come backup delle VM?

Grazie mille ancora,

Buona giornata

0 Kudos