VMware Global Community
clarocca33
Contributor
Contributor

Aumentare frequenza CPU ESXi 6.7.0

Buongiorno,

ho un sql server che sfrutta tutta la frequenza del processore, ho 8 CPU configurate. Giocando con socket e core non cambia granchè se non il fatto che all'aumentare dei core inizia a gestire male il tutto ho picchi della CPU del 100% che durano anche 1-2 minuti e in questo tempo il software che scrive su sql server inchioda.

Ho bisogno di aumentare la frequenza del processore su ESXi version: 6.7.0

Qualsiasi configurazione ho provato mi da sempre 2.30Ghz di frequenza mentre io devo andare almeno a 3.0

Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie anticipate

Reply
0 Kudos
1 Reply
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot

Ciao,

non puoi aumentare la frequenza di un processore, quello che fa ESXi è allocare tramite il cpu scheduler tot CPU Virtuali che hanno la stessa frequenza del processore fisico. 

Se sul tuo server il processore è 2.3 Ghz è nato così e non puoi aumentarne la frequenza.

Cambiare Virtual Socket e Virtual CPU con 6.7 non ha molta differenza in termini di come vengono allocate le risorse, ma mi viene un dubbio, hai per caso il CPU hot add abilitato su questa VM? Se si proverei a disattivarlo, lasciando la configurazione di default che dovrebbe essere 1 vcore 8 vsocket. 

Altra cosa che potresti fare è usare CPU Reservation per aiutare questa VM a lavorare meglio e riservagli risorse al 100%.

c'è questa KB che ha delle linee guida su come configurare al meglio SQL: https://kb.vmware.com/s/article/1002951

ed anche questa guida ufficiale: https://www.vmware.com/content/dam/digitalmarketing/vmware/en/pdf/solutions/sql-server-on-vmware-bes...


Kudos if it was helpful

GioDomi
Reply
0 Kudos