VMware Global Community
fz0392
Contributor
Contributor

Agente per fare riconoscere all'Hypervisor il layout del File System di Windows Server

Ciao a tutti,

esiste un agente per permettere all'hypervisor di osservare il layout del file system di windows server?

Pongo questa domanda perché per errore ho aumentato le dimensioni di un VMDK (che contiene dati per alcuni TB), indi per cui, l'unico modo sarebbe creare un nuovo disco e fare una migrazione per poi rimapparlo con la stessa lettera e nome.

Cercando online ho trovato la funzionalità di Shrink che però non garantisce niente, quindi è possibile che ci sia una perdita/corruzione di informazioni, questo proprio perché l'hypervisor non osservare all'interno del sistema operativo le proprietà del disco. 

Per questa volta effettuerò un'altra procedura, tengo a specificare che lo spazio da rimuovere nel disco virtuale non è stato allocato, quindi c'è un modo per il futuro, oppure, per scopi di formazione per effettuare una comunicazione tra il server virtuale e l'hypervisor per mostrare le informazioni relative al layout del file system, per permettere questo tipo di operazioni?

Reply
0 Kudos
1 Reply
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot

Ciao,

se ho ben capito hai assegnato spazio disco ad un windows server virtuale ma non l'hai allocato effettivamente a livello di sistema gues os.

In questo caso la soluzione più semplice è quella da te descritta ovvero spostare i dati ad un nuovo disco della dimensione corretta, oppure una procedura che potresti usare è tramite il vCenter Converter:

http://www.vmwarearena.com/shrink-vmdk-using-vmware-converter/


Kudos if it was helpful

GioDomi
Reply
0 Kudos