VMware Global Community
luno
Enthusiast
Enthusiast

Accesso negato al datastore

Salve a tutti,

ho schedulato il backup delle mie vm in un nas esterno. Tutto ha funzionato a meraviglia fino a che, per ovvi motivi di sicurezza, ho abilitato il controllo degli accessi al NAS. Dunque per accedere al NAS mi chiede nome utente e password, di consegfuenza il backup con ghetto non viene più eseguito perchè non ho l'autorizzazione a creare cartelle nel mio NAS.

Cosa ho fatto:

1) Ho creato in Vsphere lo stesso utente con la stessa password che ho dato nel nas ma non cambia niente.

2) Ho ricreato in vsphere il collegamento al NAS il quale mi è stato fatto. Vedo le cartelle ma non accedo.

Consigli per risolvere questo problema?

Grazie a tutti

5 Replies
scanda
Expert
Expert

Prova a vedere se la NAS permette di abilitare l'accesso via indirizzo IP piuttosto che via username/password (probabile che lo supporti)

Di solito si utilizza questa modalità per accessi via NFS da host esxi

saluti

0 Kudos
luno
Enthusiast
Enthusiast

L'accesso via ip non sono ruscito a trovarlo, così ho risolto dando accesso completo alla cartella dei backup del nas, anche se mi sembra rischioso in quanto questa cartella adesso è completamente aperta. Non è possibile fare in modo di "passare" utente  e password da VSphere al Nas?

Grazie

0 Kudos
Giuseppe74
Enthusiast
Enthusiast

Ciao,

Se non vado errato il ghetto esegue lo script con le autorizzazioni di root del esx, quindi potresti provare a creare un utente root con la stessa password del esx sul nas.

Non so se il software del nas ti consente di farlo.

scanda
Expert
Expert

L'esx utilizza l'accesso anonymous per gli share via NFS, vedi qui. L'unica è creare un filtro sull'ip dell'esx.

saluti

luno
Enthusiast
Enthusiast

Ho provato a creare l'utente root con la stessa password ma, come già hai detto tu, il software del nas non lo consente.

0 Kudos