VMware Global Community
gianni_virtual
Contributor
Contributor

Assemblaggio Server Casalingo

Salve a tutti.

Vorrei assemblare un server casalingo, per fare dei test e montare 3-4 VMs (windows server 2012) e magari lasciarne 1/2 sempre accese.

Con una VM ad esempio farò solo streaming con shoutcast. Con un'altra, per esempio un server web, ovviamente sempre ambito test quindi presumo che un i7 sia un po' inutile.

Attualmente ho montato, sul mio pc desktop con ubuntu installato 1 vm su workstation, ho anche virtualizzato esxi e vcenter. Gira molto bene..

PS Ho già un SSD per installarci ESXi.

C'è chi mi consiglia un intel nuc.. e c'è chi dice di lasciarli perdere.

La mia vera domanda è:

Optando per un i5 per esempio, posso installarci ESXi 6.5 / 6.7 senza passare per workstation? è supportato? se si, quale?

A conti fatti, quanto mi costerebbe al mese h24 tenere acceso il server assemblato? Non ho bisogno di schede video.. ma solo di

CPU

RAM

Scheda madre

Alimentatore

HDD per storage.

Forse chiedo un po troppo.. ma vorrei anche cercare di risparmiare se possibile sulla bolletta.

Grazie

Reply
0 Kudos
2 Replies
Giodomi
Hot Shot
Hot Shot

Ciao

ti rispondo per quanto riguarda la mia esperienza, io a casa per esempio ho un intel NUC i7 Hades, forse fin troppo spinto visto che ha anche una scheda video VEGA ma funziona da dio per quanto riguarda ESXi, ci girano un 4 VMs più vCenter senza troppi problemi.

Secondo me un Intel Nuc va più che bene per quello che vuoi fare tu, se ne trovano parecchi online e non necessariamente costosi come quello che ho io, soprattutto usati in ottimo stato e ad un buon prezzo con già montati anche 16gb (se sei fortunato 32gb) e anche SSD. Prova a dare un'occchiata.

Kudos if it was helpful

GioDomi
Reply
0 Kudos
scanda
Expert
Expert

Quoto in toto, se vuoi un lab casalingo per la virtualizzazione è una delle soluzioni migliori.

Le versioni più recenti di Intel NUCs (6th to 8th Gen) possono arrivare a supportare anche 64 GB di ram, i consumi sono minimi e non ti devi preoccupare di incompatibilità con esxi.

scanda

Reply
0 Kudos