VMware Global Community
Lafant
Contributor
Contributor

Server Primergy MX130 S2

Buongiorno a tutti, ho già provato ad installare più versioni di esxi (5.0, 5.5, 6.0) sia direttamente da VmWare che dal sito Fujitsu ma in nessun modo mi riconosce il raid.

Dal momento che monto 4 dischi su questa macchina più un ssd da 60gb solo per l'avvio della ESXI volevo che gli altri 4 dischi fossero visti come 2 datastore, ma ad ogni tentativo di installazione, seppur il raid sia configurato, mi vede 4 dischi separati e posso semplicemente unirli come un raid0 ma non posso fare il raid1 che è quello che mi serve.

Il risultato sarebbe vedere 2 datastore, il primo da 1TB il secondo da 2TB usando il primo per le varie VM e il secondo come disco dati mezzo NAS.

Se installo qualsiasi versione di windows il raid viene subito visto, è solo con VmWare che non riesco e non capisco dove trovare una versione customizzata che mi veda il raid.

Grazie mille

Reply
0 Kudos
4 Replies
enriplay
Enthusiast
Enthusiast

Mi sa che e' un fake raid, vsphere ha bisogno di un raid hardware, ma che chipset avrebbe?

Reply
0 Kudos
Lafant
Contributor
Contributor

Grazie infinite per la risposta. Dove posso verificare il tipo di chipset?

Il server è originale, non ho aggiunto schede pci raid, di default da bios è possibile impostare il raid nel controller sata e con windows vede esattamente il raid.

Esattamente per fake raid cosa si intende? io conosco il raid hardware e il raid software e generalmente quello gestito direttamente da bios lo definisco raid hardware, il fake raid a cui ti riferisci è una specie di raid software effettuato dal bios?

Reply
0 Kudos
bluefirestorm
Champion
Champion

From the Fujitsu specification PDF for MX130 S2, the motherboard is D3090

https://sp.ts.fujitsu.com/dmsp/Publications/public/ds-py-mx130-s2.pdf

From the Fujitsu manual on page 16

http://manuals.ts.fujitsu.com/file/10433/mx130s2-om-en.pdf#page=16&zoom=auto,-296,268

You can see that it indicates that the RAID is "AMD RAID software". ESXi does not support software RAID.

The AMD RAID software (SATA Software RAID) supports RAID levels 0, 1 and 10.

Reply
0 Kudos
scanda
Expert
Expert

Il server in oggetto non è in HCL vmware, questo significa che Fujitsu non l'ha progettato per installarci ESXi (o non sono disponibili driver per alcune delle sue componenti)

Hai provato ad installare ESXi senza alcuna configurazione raid? magari puoi utilizzare una chiavetta USB per l'ESXi e poi agganciargli dello storage di rete (NSF o iSCSI)

saluti, scanda

Reply
0 Kudos