VMware Global Community
piuttostoorbo
Contributor
Contributor

Server ESXi casalingo - nursery server di produzione

Ciao a tutti Il mio server casalingo è un i7-4820k (LGA2011) su MB Asus P9X79, 32Gb DDR3 e ESXi 6.5, ha funzionato egregiamente per anni, fino a qualche mese fa che ha cominciato a darmi schermate viola. La cosa si sta facendo sempre più fastidiosa perché tra schermate incomprensibili e continui riavvii l'operatività ne è minata. Penso che derivi da un infausto incontro tra il server e un bicchiere di coca cola.

Questo server fa da culla per tutte le macchine virtuali che poi vanno a finire nei server dei miei clienti (firewall pfsense, Windows srv, videosorveglianza, nas), quindi i suoi carichi di lavoro sono i più svariati. Oltre alla mia macchinina che ha su i miei strumenti di lavoro e il mio plex che mi tiene compagnia mentre lavoro Sto pensando seriamente di fare un upgrade scheda madre e processore e RAM per avere qualcosa di più affidabile e magari anche più performante (non che mi lamenti della sua velocità, anzi!).

Non uso controller RAID perchè le macchine sono piccine  restano poco  sul server. Per le grandi uso lo striping nativo di esxi.

Ho provato a dare un occhiata alla tabella di compatibilità di vmware, ma non ne vengo fuori per trovare una MB compatibile che non sia uan scheda madre da server (prezzi fuori di testa). Ho pochi vincoli, mi servirebbe che supporti le DDR4 (ho già i banchi pronti), che ne abbia almeno 4 slot (meglio 8 ma non obbligatorio) e almeno 6 porte sata.

Spero che mi possiate aiutare

Luca

0 Kudos
1 Reply
Lonati
Enthusiast
Enthusiast

Ciao Luca,

sul sito vmware sono elencati solo componenti "server" testati da vmware, ma con le schede madri desktop non ci dovrebbero essere molti problemi.

mi sento di consigliarti gli Intel NUC, piccoli e potenti, adeguati al tuo scopo, supportano anche ssd nvm su slot  m.2... DDR4, i5 ecc...
Comunque poi cercare su google "esxi white box" per avere qualche altro consiglio.