VMware Global Community
matfra1
Contributor
Contributor

Macchina virtuale lenta durante clonazione

Buongiorno a tutti.

Su un sistema con ESXi 5.5, mentre effettuo la clonazione a caldo di una macchina virtuale ho dei grossi rallentamenti e blocchi sulla macchina stessa. Trattandosi di un terminal server, gli utenti fanno veramente fatica a lavorare sulle proprie sessioni durante la clonazione (40 minuti circa)

La clonazione viene salvata su un NAS Qnap TVS-871U-RP. Ho effettuato vari test di lettura/scrittura su questo NAS e i risultati sono: 105 MB/sec in scrittura e 110 MB/sec in lettura.

Lo storage è stato aggiunto all'ESXi come NFS.

La cosa che proprio non mi spiego e che se eseguo la stessa identica operazione su un NAS Qnap TS-221, con prestazioni decisamente inferiori a quello descritto sopra, il problema non accade. Anche in questo caso lo storage è stato aggiunto all'ESXi come NFS. I test di lettura scrittura sono decisameente superiori: 45 MB/sec in scrittura e 95 MB/sec in lettura.

Qualcuno a qualche idea su quale possa essere il problema?

0 Kudos
1 Reply
SavioIt
Contributor
Contributor

Degli accorgimenti che a me hanno aiutato la velocità durante la clonazione sono state:

Jumbo frame MTU a 9000 impostato su server NAS e Switch

Connessione di Rete in SFT+

SSD per la cache sulla NAS

Verifica se la batteria della momria cahche del controller RAID server sia un buono stato
vedi magari anche usato se trovi memoria con batteria di capacita maggiore
Ricordo su un server aveva una chache sul controller Raid da 256mb ho trovato usata rigenerata una da 1Gb con batteria nuova e la velocita del server è nettamente migliorata.

0 Kudos