VMware Global Community
Tinto1970
Commander
Commander

Trasformazione Dischi RDM Physical to Virtual

Ciao a tutti,

mi trovo con un "task" che si è rivelato meno facile del previsto: salvare tutte le VM di un piccolo cluster con un sw image based (Veeam).

Purtroppo un paio di VM hanno dei dischi RDM in compatibilità fisica, che ovviamente sono esclusi dagli snapshot. Come passare al modo virtuale e' descritto in modo chiaro qui

Switching a raw data mapping between physical and virtual compatibility modes in ESX/ESXi (1006599) ...

non sembrano esserci difficolta', ma il mio timore e' che una svista (p. e. nell'ordine di reinserimento dei dischi rdm nel canale scsi originario) possa fare danni irreparabili.

Quali potrebbero essere i paracadute per non trovarsi persi in caso di incidente?

Le vm sono un exchange e un mssql (per il secondo la cosa piu' banale e' fare dei backup di tutti i db, ma certo il recovery non sarebbe rapido).

Un'altra idea che avevo era di usare un sw di backup client based (es Veeam endpoint backup) per fare un salvataggio dell'intera vm prima di operare, ma non l'ho mai provato su macchine cosi' complesse e corpose...

grazie in anticipo

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
2 Replies
scanda
Expert
Expert

Ciao Tinto,

anni fa ho seguito una migrazione di un cluster dove il cliente aveva usato massicciamente dischi RDM in compatibilità fisica (cluster sqlserver e dei file server)

L'attività non è stata semplice, si doveva convertire gli RDM in vmdk. La strada è stata quella di convertire la compatibilità degli RDM da  fisica a virtuale (come del resto hai già indicato tu).

Non ricordo particolari problemi legati alla conversione della compatibilità, i problemi li ho avuti nel convertirli in vmdk (era appena uscita la 4.1).

Le VM sono in cluster? se non lo sono non vedo particolari problemi, prendi nota della mappatura dei dischi e rifalla uguale con la nuova compatibilità.

Riesci a fare dei backup a livello di storage?

saluti, scanda

Tinto1970
Commander
Commander

Ciao, per il db server ho intanto faccio un backup quotidiano di tutti i db con un maintenance plan, mi preoccupa un po' il vecchio exchange per il quale l'unico palliativo è quello di fare degli snapshot storage, come hai detto.

Oppure dismetterlo, sarebbe l'ideale Smiley Happy

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos