VMware Global Community
Crocs
Enthusiast
Enthusiast

Virtual Machine Disks consolidation is needed

Buongiorno,

mi sono ritrovato questo messaggio su una delle macchine virtuali, dove penso che  la causa siano i backup effettuati con il Symantec Backup Exec. Anche perché io di snapshot fino ad oggi non ne ho mai avuto la necessità di effettuarli.

Andando su " Manage Snapshots " ho questa situazione:

snap1.png

e su Snapshots ho abilitato il " Consolidate ".

snap2.png

Ora la mia prima domanda è: se eseguo Consolidate, posso stare tranquillo si ?! cioè non è che cambio lo stato della macchina, torno indietro ecc... ?

Seconda domanda: come mai non vedendo snapshot attivi il consolidate è abilitato?

Grazie Mille.

0 Kudos
1 Reply
scanda
Expert
Expert

Questa situazione capita spesso quando i backup si interrompono per qualche motivo e non rimuovono gli snapshots correttamente.

Fa pure il consolidamento, magari prima accertati di avere dei backup congrui. in ogni caso si tratta di attivita sui vmdk della VM, meglio prendere tutte le precauzioni del caso.

Io di solito clono la VM prima di fare attività di questo tipo, il risultato è una VM con i dischi consolidati.

Se il consolidamento da errore, prova a creare degli snapshots e successivamente eseegui un delete all. poi riprova con il consolidamento.

Nel caso peggiore si può arrivare a dover riavviare l'esxi dove risiede la VM (nel caso esistano esistano dei lock sui file), occhio che deve essere l'esxi dove è stato creato lo snapshot (la VM potrebbe essere stata migrata via vmotion su un altro esxi)

Se vedi che le cose vanno per le lunghe ti convine prenere nota del MAC address delle vnic, clonare la VM e sostituire i MAC con quelli originali Smiley Happy

saluti, scanda

0 Kudos