VMware Global Community
Nick82
Contributor
Contributor

ESXi 6.0 @ HP Proliant avvisi diagnosi hardware

Ciao ragazzi,

mi servirebbe un aiuto, ho dei server HP Proliant, come posso monitorare i dischi fissi, gli alimentatori, dato che l'agente con Windows è installato, e posso configurare degli avvisi, mentre con ESXi HP posso vedere tramite client se i dischi, e etc sono sani, ma ovviamente non posso gestire gli avvisi. avete qualche idea?

Grazie anticipatamente

Reply
0 Kudos
6 Replies
rsicilia
Expert
Expert

Sui server HP hai a disposizione ILO per verificare lo stato dell'hardware e dovresti poter utilizzare le SNMP trap per farti inviare degli avvisi.

--

Rocco Sicilia

Blog: https://rsiciliablog.wordpress.com/category/information-technology/

Page: http://www.roccosicilia.it

Rocco Sicilia [aka: BrC] - http://www.roccosicilia.it - VTSP 4-5, VCP 4-5, vExpert 2013/2014
Reply
0 Kudos
shanceaylown
Hot Shot
Hot Shot

Ciao, io personalmente utilizzo PRTG.

--- If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful" Leonardo Nicolini | VCP6-DCV | VCP5-DCV | MCP @shanceaylown | https://it.linkedin.com/in/leonardonicolini
Reply
0 Kudos
fbonez
Expert
Expert

Se hai installata la licenza iLO Advanced puoi configurare l'invio delle mail per ogni major hardware problem. Quindi se ti si guasta un HDD un PSU ecc ti arriva la mail.

In alternativa puoi configurare l'invio delle trap SNMP ma poi devi avere un server che raccoglie queste trap e ti invia le mail.

In fine puoi configurare gli allarmi di VMware da vCenter per l'invio delle mail nel caso di Hardware Faults.

Se questo non bastasse devi appoggiarti a strumenti di monitoraggio da Veeam One a Nagios ecc. ecc.

Ciao

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
Reply
0 Kudos
Nick82
Contributor
Contributor

Ciao ragazzi,

vi ringrazio per le risposte, io attualmente non ho un server che raccoglie i dati snmp, infatti volevo farne uno, e far si che i dispositivi che che ho in giro dai clienti mi inviino determinate informazioni sullo stato di salute delle macchine. che si possa fare con qualche programma open?

Reply
0 Kudos
Nick82
Contributor
Contributor

mamma mia che carino questo software, si presenta anche bene graficamente. in pratica è un raccoglitore snmp che raccoglie i dati spediti dai dispositivi?

Reply
0 Kudos
Nick82
Contributor
Contributor

ciao, non ho la licenza ilo, mi conviene far inviare le trap ad una macchina.

Reply
0 Kudos