VMware Global Community
Nill1000
Contributor
Contributor

Installazione ESX 4.1 free o no?

Ciao ragazzi,

sono nuovo della community ed anche della virtualizzazione.

Vi spiego la realta lavorativa.

Ho due Server Primergy Rx300S5 e RX300S6 con 24 GB DDR3 e biprocessore Xeon.

A questi due Server verranno collegate(a breve)  una SAN in FC ed uno switch in FC.

Questi Server con S.O, rispettivamente W2008 Enterprise e W2008 Enterprise R2 devono andare in funzione in qualche modo ed ho pensato di virtualizzare i seguenti sistemi fisici che ho a disposizione:

Un Server 2003 attualmente in funzione con funzione di PDC

Un proxy-firewall KerioWinroute attualmente in funzione

Un Server Antivirus Symantec Endprotection attualmente in funzione

Questi sistemi fisici li vorrei virtualizzare sull'infrastruttura hardware.

Siccome ho qualche difficoltà economica a reperire fondi per acquistare VMVare ho pensato di installare sui server, per adesso,la versione free dell'hypervisor  ESX4.1.

Leggendo da qualche recensione, scaduto il termine di 60gg, non avro' a disposizione alcuni moduli (Vmotion, HA, Backup, eccc...) ma l'ambiernte continua a lavorare

Le limitazioni sono solo queste o rischio qualche altro blocco?

Non posso permettermi assolutamente di bloccare i servizi.

Ovviamente sono consapevole che viene giu' un Server dovro' manualmente linkare le macchine virtuali sull'altro Server, in modo manuale senza compromettere comunque il funzionamento.

Cosa ne pensate?

Qualcuno mi ha detto di sfruttare Hyper-V avendo i W2008Enterprise ma non vorrei utilizzarlo in quanto vorrei slegarmi completamente dal S.O..e penso che Vmware sia piu' performante.

Grazie

Reply
0 Kudos
3 Replies
max_esprient
Enthusiast
Enthusiast

Il prodotto ESXi free ti da la possibilità di creare VM sui due server fisici, ma non ti permette di gestirli in maniera centralizzata (per questo ti serve il prodotto licenziato, almeno la versione Essential).

Non confondere la versione esxi free con la possibilità di usare il prodotto in modalità evaluation, la prima è la modalità che ti ho spiegato prima e richiede delle chiavi che ti fornisce vmware dopo una registrazione gratuita, la seconda è il prodotto full optional (versione Enterprise Plus) che rimane con le funzionalità attive per 60 giorni, serve per fare dei test o demo, oltre i 60gg le VM accesse rimarranno accese, ma se le spegni non le potrai più riaccendere!!

Se vuoi una soluzione senza interruzioni, devi acquistare la versione Essential Plus che ti fornisce oltra al vMotion, anche l'HA che in caso di un guasto del server fisico, ti fa ripartire le VM sull'altro server in poche decine di secondi

Max

PS: lascia perdere Hyper-V

Reply
0 Kudos
Nill1000
Contributor
Contributor

Ciao Massimiliano

innanzitutto grazie.

Per quanto ho capito se installa la versione in modalità evaluation (Enterprise Plus) va bene per 60gg ma dopo i 60gg se si spengono le VM non le posso riavviare. In altri termini in questo caso si blocca tutto.

Se invece installo la versione free, in particolare l'hypervisor VMWARE Esx Free l'unico limite che ho (oltre a quelli di non poter utilizzare VMotion, HA ecc..) è di non poter gestire in modo centralizzato ma non ho particolari problemi di blocco se si spengono le VM.

In questo caso, giusto per fare un esempio, se va giu' un server nel quale era attiva un VM, memorizzata sulla SAN, per farla ripartire sull'altro Server, dove comunque è installato l'hypervisor VMWARE ESX free devo linkare a "manima" la VM per farla ripartire. (diciamo che dopo pochi minuti il servizio riparte) Giusto?

Sicuramente devo acquistare la versione Essential ma il problema è che i fondi sono disponibili per maggio e non adesso, mentre il tutto lo devo far partire per fine anno.

Cosa mi consigli?

Grazie Max

Reply
0 Kudos
max_esprient
Enthusiast
Enthusiast

Con due host in versione gratuita puoi mettere le VM sulla SAN e se muore un host devi andare a mano sul secondo registrare le VM del primo host e farle partire, quando avrai il budget ti basterà mettere le chiavi di licenza.

Considera che la versione Essential ha la management centralizzata (vCenter) e puoi gestire 3 host con 2 socket ciascuno e far partire VM per un massimo di 192 GB assegnata, NON ha vMotion, HA e sw di Backup (Data Recovery) e costa complessivamente circa 500 €, mentre la versione Essential Plus HA il vMotion, HA e Data Recovery costa circa 4300 € + la manutenzione obbligatoria.

Max

Reply
0 Kudos