4 Replies Latest reply on May 18, 2011 4:14 AM by UffTec

    Windows 2008R2 Evento 41 ..Kernel Power...si spegne (memoria?)

    UffTec Enthusiast

      Ciao, in passato avevo aperto una discussione per due vm linux con funzioni di solo server dns che si spegnevano una volta ala settimana circa.

      Mi è stato suggerito di installare i tools (perdonatemi non l'ho ancora fatto),

      Mi è stato però anche detto, al mio dubbio che forse la ram assegnata (un misero 640Kb) su entrambe le macchine fosse poca nonostante il consumo "active" in media si aggirasse sotto i 500Kb (non fanno praticamente niente)..che cmq L'host non spegne le macchine se non bastano le risorse..

      Però...tant'è..ho provato a portare a 1,5Gb la ram delle due macchine, e il risultato è stata una diminuzione del consumo generale della ram sull'host (anchichè aumentare) e soprattutto..i due server non si sono più spenti.

       

      La questione di oggi riguarda altri due anomali power off, questa volta di due Windows 2008r2 , server con 8Gb di ram assegnata e un consumo reale (da task manager) di massimo 2Gb.

      In riferimento al post che mi precede, la memoria "active" della Guest Memory mi dice addirittura  163Mb attivi..quindi confermo a Sasab che l'informazione fornita dal sistema sul consumo reale a questo punto non è proprio affidabile..

       

      Le due macchine windows ad ogni modo, le ho trovate gli ultimi due giorni, spente.Prima una, poi l'altra. Senza motivo.

      L'event viewer segnala solo l'evento in oggetto, Evento 41, kernel power (possibile mancanza alimentazione, ups etc...ma in una vm)

       

      Qualcuno ha mai avuto un errore analogo in una vm (anche windows 7 sembra soffra di questo problema) e capire se l'approfondimento va fatto al livello di sistema wind della vm oppure dell'host (che poi, in caso di problemi di driver..è possibile e affidabile sostituirli?)

       

       

      Ad ogni modo, abbiamo aggiornato i server con tutte le fix, in caso il problema si risolva da solo mezzo aggiormenti win lo segnalerò a chiusura della discussione.

       

      Per ora, lascio aperta la questione con la richiesta di informazioni.Sono due server naturalmente importanti..e..ahimè..su un solo e unico nodo

       

      grazie

      ciao