3 Replies Latest reply on May 7, 2011 12:10 AM by superfonda

    problema con terminal server

    superfonda Lurker

      Salve a tutti, il mio datacenter è così composto: Collegamento a quattro sedi remote con linee mpls 2m\bit BMA e centro stella 4m\bit BMA  tutti gli accessi con router cisco 1841. Ogni sede possiede  un server fisico per replica dominio e dns ( srv per stampe e antivirus ) Tutti gli utenti si collegano in terminal. Ho un problema: I vari applicativi (Office, programmi vari di contabilità) funzionano alla perfezione, mentre i pdf e lo zoom/scroll delle immagini sono lentissimi. Ci sono dei software che accelerano l’rpd, ma ho riscontrato costi elevatissimi sia per l’acquisto che la manutenzione. Esiste una soluzione? Vi lascio una panoramica del mio sistema: 3 server fisici (Cluster) dl 380 g6 biprocessore con 16 gb memoria Datastore con dischi SAS Sistema esx 4.0 (tra poco 4.1) Vcenter virtuale Windows server 2008 R2 8 server virtuali misti 2008-2003 2 server terminal (virtuali) 2008 standard Grazie a tutti

        • 1. Re: problema con terminal server
          ldelloca Master
          vExpert

          Ciao,

          per gli non andare troppo off-topic rispetto a questo forum, direi che sicuramente puoi considerare più che un acceleratore il passaggio da RDP a protocolli più performanti come ICA (citrix) oppure PCoverIP (VMware View).

          2 mbit solitamente sono una banda più che sufficiente per questi protocolli, anche se bisogna poi vedere quante sessioni contemporanee vengono eseguite. Puoi trovare delle comparative prestazionali tra i vari protocolli:

           

          http://communities.vmware.com/thread/261071

           

          in particolare i post di regnak. In breve: ICA pare essere ancora il migliore (io sono anni che non metto mano a citrix, non so nelle ultime verisoni), PCoIP non è niente male, ma cambia completamente il concetto di telelavoro, dato che con vmware view non pubblichi piu il desktop di un server ma un pc client completo.

           

          Ciao,

          Luca.

           

           

          --
          Luca Dell'Oca
          [Assegnare punti a una risposta utile è un modo di dire grazie]
          • 2. Re: problema con terminal server
            JohnnyMaynard Enthusiast

            Ciao, in una situazione del genere io ti consiglierei Citrix XenApp, ma come hai detto i costi sono abbastanza alti e la gestione un po' complessa. A me in una situazione simile (diverse sedi remote che accedevano a un applicativo Microsoft Navision via TS) XenApp ha risolto molti problemi, in particolare riguardo alla gestione delle stampanti (con TS su Windows 2008 le stampe erano lentissime e la gestione dei driver, specialmente quelli delle stampanti locali degli utenti remoti fuori dominio erano una bella rogna).

            Se vuoi risparmiare puoi fare dei test con i prodotti 2x (www.2x.com), io li ho provati in un testbed e mi sono trovato molto bene.

            Un'altro suggerimento che posso darti è quello di ottimizzare a livello di rete: se non hai alto traffico ad alta priorità (come ad esempio il VoIP) potresti lavorare sulla configurazione dei router, facendo QoS sul traffico e privilegiando il traffico che ha per destinazione la 3389.

            • 3. Re: problema con terminal server
              superfonda Lurker

              Buongiorno Ragazzi,

               

               

               

              per quanto riguarda la banda sono ok, ho fatto dei test di linea con tutti i terminal accesi e sono sotto al mega. Anche perchè le linee sono dedicate esclusivamente al collegamento dei terminal.

               

              le stampanti sono ok da quando ho messo tutte le macchine remote in win 7 con xp c'era qualche problema.

               

              Comunque ora leggero con calma  i post che mi avete indicato, sicuramente dovrò mettere a mano al portafoglio per ulteriori migliorie.

               

              Una cosa è certa, che da quando ho messo in funzione questo sistema ho risolto molteplici problemi che avevo in passato.

               

              devo solo migliorare la cosa.

               

              Sono sicuro che a Milano il 19 maggio avrò modo di discutere di persona questo piccolo problema.

               

              Grazie per la collaborazione.

               

               

              Ciao