VMware Global Community
mauroreggio
Contributor
Contributor

VmWare ESXi allineamento vm tramite snapshot

Ciao a tutti,

mi trovo nella necessità di valutare la sincronizzazione di virtual machines tramite la rete internet (devo spostare alcune macchine virtuali da un datacenter ad un'altro, dislocati geograficamente).

Ragionando con qualche conoscente, si ventilava la possibilità di poter allineare delle virtual machines su due host differenti, tramite gli snapshot.

Mi spiego meglio:

- datacenter 1 - HOST1 ESXi con 4 VM attive

- datacenter 2 - HOST2 ESXi con 4 VM spente

La PRIMA copia completa delle 4 VM, da HOST1 a HOST2 viene fatta in rete locale prima di dislocare geograficamente i due HOST.

Una volta che i 2 HOST non sono più nella stessa rete locale, ma HOST2 è stato spostato geograficamente (nel frattempo le macchine su HOST1 sono "cambiate"), si fermano le macchine su HOST1, si fanno gli snapshot, SI PORTANO VIA INTERNET GLI SNAPSHOT  SU HOST2, si allineano le macchine su HOST2 e si accensono le macchine sul nuovo datacenter, allineate alle prime.

Tutto questo per ridurre la mole di dati, necessaria alla copia delle macchine, da far viaggiare su internet, rendendo quindi possibile l'allineamento su rete geografica.

Le domande sono: sono solo fantasie o la tecnica è utilizzabile? Qualcuno di voi è a conoscenza del funzionamento di questa tecnica e dei dettagli per realizzarla?

Grazie fin d'ora,

Mauro.

Reply
0 Kudos
4 Replies
ldelloca
Virtuoso
Virtuoso

Ciao Mauro,

secondo me manca un passaggio fondamentale nel vostro ragionamento: le snapshot non sono come dei backup incrementali!

Se anche realizzi una snapshot della VM, quello che estrai in condizioni normali è comunque il vmdk flat, non il delta file, la snapshot ti consente più che altro di renderlo consistente e quindi esportabile senza errori.

Io inoltre avrei un pò paura a spostare anche i file di snapshot, visti i problemi di concatenamento dei CID. Oltre il fatto che per fare l'unlock dei file di snapshot credo proprio si debba arrestare la VM.

Quello a cui dovresti guardare allora è un sistema che permetta di sfruttare il Change Block Tracking di vmware e permetterti di estrarre solo gli incrementali dei dischi. Ci sono diversi software che fanno questa cosa, più o meno complessi.

Io uso veeam, che permette di fare esattamente quello che tu descrivi, ovvero prendere una VM da un host, e replicarlo anche in modo incrementale su un altro host target.

Se hai scritto ESXi perchè invece usi la versione free, nessun software a mia conoscenza ti  permette di usare CBT sulle licenze free. Nemmeno trilead, che consente gli incrementali solo sulle versioni licenziate di ESXi. In realtà questo problema è facilmente aggirabile, con la licenza Essentials per nemmeno 500 euro licenzi tutti e due i nodi, anche senza installare VCenter.

Altro elemento da tenere in considerazione è la banda di connessione disponibile tra i due host, stiamo parlando di LAN o WAN?

Ciao,

Luca.

--

Luca Dell'Oca

http://www.vuemuer.it

Luca Dell'Oca | vExpert 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017, VCAP-DCD, CISSP #58353 | http://www.virtualtothecore.com | @dellock6 | http://www.linkedin.com/in/lucadelloca | If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful"
mauroreggio
Contributor
Contributor

Grazie Luca,

sei stato molto esaudiente e professionale.

Stiamo parlando di WAN, lo scopo era appunto quello di ridurre la mole di dati da spostare da un sito all'altro, potendo così sfruttare la connessione internet (connessioni decenti, visto che stiamo appunto parlando di datacenter).

Grazie ancora,

Mauro.

Reply
0 Kudos
sdelbino
Enthusiast
Enthusiast

con storage vmotion potresti provare.

la notte quando tutto e' fermo

le VM di quanto gB sono?

Reply
0 Kudos
Eddy74
Contributor
Contributor

Se hai almeno una licenza essential plus io userei il vdr dando come repository di rete il datacenter remoto, forse potrebbe funzionare premesso che la banda a disposizione sia qualcosa piu' che decente....

Reply
0 Kudos