VMware Global Community
Alethay
Enthusiast
Enthusiast

Configurazione iSCSI

Ciao a tutti,

stò configurando degli hosts esxi 4.1 rel. 260247 (DL 360 G6) con uno storage HP LeftHand P4300.

Tra gli storage adapter vedo le mie schede di rete (Broadcom NC382T), ho cercato quindi di configurarle per poter fare iscsi hardware, ma tra le proprietà delle schede non ho la possibilità di inserire indirizzo ip ne di configurare i target, in basso trovo un warning che  mi dice che l' hba non è associata ad una vmknic, inoltre se uso vmkiscsi-tool vmhbaxx -Y,  mi restituisce No iSCSI Nics Found. Vorrei sapere se mi stò perdendo qualcosa o se le schede che utilizzo non supportano hwiscsi!

Altra domanda, come riportato su iSCSI san configuration guide, se utilizzo iscsi software, si dovranno connettere le porte vmkernel all'hba software, questa operazione è mandatoria ed è possibile solo tramite esxcli?

Grazie

Ale

0 Kudos
3 Replies
alefestaedist
Hot Shot
Hot Shot

Ciao, innazitutto hai per caso  per l'iscsi software dal manuale "iSCSI configuration guide" (http://www.vmware.com/pdf/vsphere4/r40/vsp_40_iscsi_san_cfg.pdf)

physical NIC that handles iSCSI traffic.

Depending on the number of physical NICs you use for iSCSI traffic, the networking setup can be different:

n

If you have one physical NIC, create one VMkernel port on a vSwitch and map the port to the NIC. VMware

recommends that you designate a separate network adapter entirely for iSCSI. No additional network

configuration steps are required.

Per quanto riguarda l'iscsi HW hai controllato di aver abilitato il protocollo iScisi direttamente dalla configurazione della scheda di rete?

Per il resto controlla qui se la scheda di rete è supportata da vmware. http://partnerweb.vmware.com/comp_guide2/search.php

Ale

ldelloca
Virtuoso
Virtuoso

Ciao,

leggendo qui:

http://h18000.www1.hp.com/products/servers/networking/nc382t/questionsanswers.html#c2

la scheda effettivamente supporta iscsi via hardware, comportandosi da hba.

Sul come fare a configurarla, credo come suggerito da Ale ci sia da effettuare le configurazioni via BIOS della scheda stessa. Altrimenti che hba sarebbe? 🙂

Ciao,

Luca.

--

Luca Dell'Oca

www.vuemuer.it

Luca Dell'Oca | vExpert 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017, VCAP-DCD, CISSP #58353 | http://www.virtualtothecore.com | @dellock6 | http://www.linkedin.com/in/lucadelloca | If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful"
Alethay
Enthusiast
Enthusiast

Ciao a tutti e scusate il ritardo con il quale vi rispondo.

Rispondo prima ad Ale dicendogli che per la configurazione dell'iSCSI via software ho seguito proprio la manualistica indicata e ho configurato correttamente il virtual switch con 2 pnic e 2 vmk, aggiungo che, e qui mi rispondo da solo, se si vuole configurare il multipath su iSCSI software è necessario connettere le vmk all'hba software, questo è possibile farlo non solo da esxcli ma anche da vmkiscsi-tool (vmkiscsi-tool -V -a vmk# vmhba3#).

Per quanto riguarda l'iSCSI hardware è corretto quanto mi suggerite, ossia và configurato l'indirizzo ip da bios per le schede che si vogliono utilizzare come initiator hardware, successivamente associare le hba alle vmk tramite il comando sopra indicato.

Grazie e buon VMUG-IT

Ale

0 Kudos