VMware Global Community
sasab
Contributor
Contributor

Creazione di una vmkernel interface

Ciao a tutti, ho l'esigenza di creare una vmkernel interface però ho qualche dubbio in merito al fatto se debba essere collegato al virtual switch attuale o crearne uno nuovo (visto che si tratta di un host in produzione non vorrei fare casini).

Attualmente sull'host esx ho due schede di rete (ma ne uso solo una) ed in allegato riporto la situazione attuale, io credo che l'interfaccia vmkernel vada collegata al virtual siwtch attualmente in uso, o sbaglio ? credo di si in quanto non devo introdurre una nuova base di indirizzamento ma usare sempre quella attuale (l'interfaccia vmkernel mi serve per un backup attraverso veeam b&r).

Grazie.

-

Salvatore.

0 Kudos
3 Replies
ldelloca
Virtuoso
Virtuoso

Scusa ma quindi sei in produzione con una sola scheda di rete?

Se proprio non puoi aggiungere un'altra scheda di rete, io starei con un'unico switch, aggregando le due nic, e poi creerei i diversi port groups necessari. Poi me la giocherei nella sezione teaming magari modificando il failover order dei vari portgroup. E' un bilanciamento molto alla buona ma con solo due schede non c'è molto da poter fare.

Luca.

Luca Dell'Oca | vExpert 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017, VCAP-DCD, CISSP #58353 | http://www.virtualtothecore.com | @dellock6 | http://www.linkedin.com/in/lucadelloca | If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful"
0 Kudos
piaroa
Expert
Expert

Come hai 2 schede di rete, è possibile utilizzare lo stesso vSwitch0 e creare l'interfaccia VMkernel lì. Non si dovrebbe avere alcun problema con quello.

Aggiungi le due schede a'llo stesso switch virtuale per ridondanza.

If this post has been helpful/solved your issue, please mark the thread and award points as you see fit. Thanks!
0 Kudos
sasab
Contributor
Contributor

le due nic non le ho ancora aggregate perchè non so se a breve dovrò aggiungere una nuova vm che dovrebbe risiedere in un segmento di rete diverso dal precedente quindi per ora ne sto usando solo una cioè la vmnic0 (quindi per ora consideriamo di avere solo questa), l'interfaccia vmkernel mi serve per fare un test su di un ripristino di una vm attraverso veeam, poi eventualmente se la cosa avrà un seguito allora sicuramente bisognerà provvedere ad aggiungere una ulteriore nic al fine di usare solo con l'interfaccia vmkernel, ok allora uso lo stesso virtual switch attualmente in uso !

Grazie per l'aiuto !!

-

Salvatore.

0 Kudos