VMware Global Community
vescovo
Contributor
Contributor

problemi backup con esxi 4.1

Salve a tutti.

Ho praticamente da sempre problemi con vcb. Problemi che compaiono regolarmente ad ogni installazione di esxi. La configurazione tipo:

- server hp dl 160/165

- san qnap / netgear con attivo solo il servizio iscsi

Tra server e san un cavo di rete diretto, cat 6, jumbo frames (mtu 9000) sia su esxi che su san.

Le prestazioni del tutto effettivamente sono perfette, niente da dire.

Il backup eseguito da vcbmounter, invece, impiega 36 ore per 222gb, 6gb/ora, 1gb ogni 10 minuti !!! Qui io divento matto ! Questo il comando che lancio:

vcbmounter.exe -h ip_esx -u root -p pippo -m nbd -t fullvm -Q 0 -a name:nome_server -r c:\backup

Da una banale ricerca vedo un po' dappertutto gente che ha problemi di velocita' con il vcb. Vedo anche le soluzioni piu' fantasiose ma che non portano a questi grandi risultati.

Senza tanti giri di parole, c'e' qualcuno che puo' dirmi: "anch'io viaggiavo a 6gb/ora, adesso viaggio a XXgb/ora avendo fatto queste modifiche: X, Y e Z" ?

Altro problema che accenno ma per il quale apro un altro thread: al termine del (lungo) backup, in fase di eliminazione dello snapshot la macchina virtuale prende l'ora dell'esxi, pur avendo disabilitato in vmware tools la relativa voce. Poco dopo ritorna all'ora corretta avendo impostato un proprio ntp server di riferimento.

Grazie per l'aiuto

V

0 Kudos
5 Replies
AndreTheGiant
Immortal
Immortal

Se usi nbd fai passare tutto il traffico di backup via rete e non via rete iSCSI.

Il consiglio è tenere un server fisico di backup, usare una seconda scheda di rete collegata in iSCSI, fargli vedere le LUN di ESXi e usare la modalità san.

La cosa è spiegata benino nei manuali di VCB.

Attenzione solo a non toccare in nessun modo le LUN da Windows, pena la perdita dei dati (è fondamentare disabilitare l'automount dei dischi con il comando diskpart prima di questa operazione).

Andrea

Andrew | http://about.me/amauro | http://vinfrastructure.it/ | @Andrea_Mauro
0 Kudos
vescovo
Contributor
Contributor

Ciao Andrea.

Grazie per la risposta ma:

1)

Ok, se uso nbd il traffico di backup passa sulla lan (provenendo comunque da iscsi); pero' ho le lan gigabit e so per certo che non siano intasate a tal punto da limitare in un modo cosi' drastico la velocita' del backup; anche se cosi' fosse, la lan di notte e' completamente scarica per cui tutta la banda dovrebbe essere ad uso del backup. Sono convinto che il problema sia vcbmounter+esxi che danno al processo di backup nbd una priorita' ed una banda bassissime.

2)

Server aggiuntivo di backup: in realta' ora faccio fare il backup direttamente ad esxi con , appunto, la modalita' san e poi prelevo via nfs; volevo pero' evitare questo doppio passaggio

3)

LUN da windows: indirettamente gia dato: sono gia dovuto correre in soccorso per un mio collega che aveva avuto la brillante idea... 🙂

Ciao

V

0 Kudos
AndreTheGiant
Immortal
Immortal

Non capisco il punto 2.

Intendi che usi il comando vcbmounter dalla console di ESXi?

Andrea

Andrew | http://about.me/amauro | http://vinfrastructure.it/ | @Andrea_Mauro
0 Kudos
alefestaedist
Hot Shot
Hot Shot

Concordo con Andrea,

stai usando la rete anzichè l'iSCSI neanche a me è chiaro il punto 2. In pratica esegui le snapshot in locale su esxi e poi le esporti montando il datastore come volume NFS?

Ale

0 Kudos
ldelloca
Virtuoso
Virtuoso

Sì pero indipendentemente dai parametri, i valori indicati equivalgono a meno di 2 mbit/s. Qualche errore o problema da qualche parte ci sarà.

Giusto l'altro giorno abbiamo provato da un cliente a estrarre dei backup da ESXi via nbd usando trilead. Spedendo i backup verso un qnap 259 (share cifs del qnap) vedevamo costanti 30 mbit/s. E parliamo di un sistema veramente casalingo...

Si potrebbe provare a fare un backup con la trial di trilead (o anche con il fastscp di veeam) giusto per capire se è vcb che fa pena o tutti i software in quelle condizioni danno quelle performance.

Luca.

Luca Dell'Oca | vExpert 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017, VCAP-DCD, CISSP #58353 | http://www.virtualtothecore.com | @dellock6 | http://www.linkedin.com/in/lucadelloca | If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful"
0 Kudos