VMware Global Community
SLIT
Contributor
Contributor

Aggiungere Soundcard su VM anche se non presente nell'host

Salve a tutti, questo è il mio problema:

Ho un Host ESX che è un blade server IBM systemX. Ovviamente su questa macchina non è presente la scheda audio.

Ora ho un software installato su una VM ubicata sull'host sopra descritto, che necessita di una scheda audio per poter funzionare. Infatti il messaggio che mostra è:

"periferica audio non abilitata"

Se provo ad aggiungerla alla macchina virtuale, ovviamente non ne ho la possibilità perchè non è presente sull'host.

Ho qualche possibilità di risolvere il problema?

Per controprova ho provato ad installare il software su una VM configurata sul VMware Workstation installato sul mio PC e siccome sul mio PC è presenta una soundcard fisica, anche nella VM è presente ed infatti il software funziona regolarmente.

Altra info, i suoni di windows, mediaplayer etc funzionano correttamente.

Grazie anticipatamente per le Vs risposte.

0 Kudos
7 Replies
glucaf79
Contributor
Contributor

ciao,

che io sappia se non hai un hardware fisico non lo puoi "creare" dal nulla... il principio base della virtualizzazione è creare n risorse viruali che si interfacciano ad una risorsa fisica...

spero di non aver detto troppe str*****e :-d

0 Kudos
SLIT
Contributor
Contributor

Beh in realtà anch'io la penso come te, ma mi pare assurdo che non abbiano pensato ad un modo per emulare la scheda audio, come del resto succede per il floppy. Io ti posso dire che tutti i server che abbiamo avuto mai hanno avuto la scheda audio, perchè ovviamente a che serve? Poi loro certificano solo macchine server e quindi mi sembra un cane che si morde la coda. Anche perchè la macchina che ha questo software installato, è un thin client ed è gestita tramite VMview e quindi ripeto, mi sembra assurdo che non ci abbiano pensato, perchè è più normale che molti si trovino nella mia condizione, se seguono le loro specifiche.

Comunque grazie per la tua risposta, vediamo se qualcun'altro si è ritrovato nella mia stessa situazione.

Ciao

0 Kudos
AndreTheGiant
Immortal
Immortal

Considera il tipo di uso per cui usi la virtualizzazione server su server (quindi non dotati di scheda videa)...

Si cercano soluzioni utili in ambito enterprise e l'emulazione sonora o persino la virtualizzazione della scheda audio (nel caso fosse presente) non so giudicate rilevanti in tale ambito.

Ci sono voluti molti anni per avere il supporto USB... forse un giorno verrà quello delle schede grafiche di tipo CUDA...

Ma la virtualizzazione dell'audio su un server penso non arriverà mai Smiley Happy

Andrea

Andrew | http://about.me/amauro | http://vinfrastructure.it/ | @Andrea_Mauro
0 Kudos
glucaf79
Contributor
Contributor

Forse non ho ben capito la tua esigenza... anche io uso vmware view con vm che risiedono su vdi e utilizzo tranquillamente la scheda video...

0 Kudos
SLIT
Contributor
Contributor

Praticamente la cosa è questa:

Sulla VM ubicata sul'host ESX che è un server IMB SystemX 3650 che non ha scheda audio fisica, se vado nella gestione del hardware attraverso il S.O. della VM è presente una scheda audio che si chiama VMware Virtual Audio (Dev Tap) ma se poi dal vCenter controllo l'hardware della VM in questione ovviamente la scheda audio non è presente e non è possibile aggiungerla dato che non è presente fisicamente sull'host. In questo modo il software che richiede la scheda audio non funziona, ma i suoni di windows, come media player etc funzionano. Credo che in questo caso però sia Windows (da quello che ho letto in giro) che riesce a replicare l'audio.

Fatta la prova del software su una VM ubicata tramite il vmware workstation su un PC con scheda audio fisica installata e di conseguenza presente nell'hardware della VM, tutto funziona.

Ovviamente il problema possiamo dire che è a metà, ovvero il software non è programmato per lavorare sulle macchine virtuali ma anche VMware non viene incontro. Comunque mi pare di capire che non ho speranze, visto che non posso neanche installare una scheda audio sull'host perchè è un blade e non c'entra uno spillo.

Proverò a contattare il produttore del software ma non sono per niente fiducioso.

Grazi a tutti per il vostro supporto, nel caso di sviluppo vi terrò informati.

0 Kudos
GiuseppeG
Expert
Expert

Ciao SLIT,

se la tua necessita' è solo di avere una scheda audio per far partire il software, potresti provare con il software Virtual Audio Cable (http://software.muzychenko.net/eng/vac.htm).

Questo software, di solito utilizzato in ambito musicale/audio per gestire il routing audio internamente al sistema, si presenta a windows sotto forma di device audio, per cui il tuo software dovrebbe essere "contento".

Ti rimando inoltre a questo post di Eric Sloof proprio su questo software: http://www.ntpro.nl/blog/archives/1629-Audio-in-your-VM-Virtual-Audio-Cable.html

G.

Giuseppe | vExpert 2011, 2012 | @gguglie | http://virtualbyte.wordpress.com | | If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful"
0 Kudos
SLIT
Contributor
Contributor

Grazie GiuseppeG, proverò ad installare il software ma credo che non risolverò il problema, perchè facendo altre prove ho scoperto che in realtà il software non funziona non per colpa della scheda audio in uscita ma piuttosto per l'assenza del ingresso microfono. Infatti il software in questione è collegato con il citofono del cancello e non avendo il microfono con il quale appunto rispondere al citofono lui non si attiva. Per controprova ho installato skype ed infatti anch'esso non vede l'ingresso mic. Cercando quindi il problema in rete, ho visto che VMware virtualizza attraverso il device menzionato sopra l'uscita audio ma sembra che per il momento non ci sia soluzione per quello in ingresso. La cosa che mi risulta strana è che sul mio thin client, un Praim 9200, è presenta una scheda audio ma non riesco a capire a che serva se poi la VM deve avercela installata sull'host. Comunque ho aperto una chiamata anche alla Praim per capire se loro hanno una soluzione. Ho chiesto inoltre all'azienda che ci segue, di informarsi presso altri clienti che utilizzano l'ambiente VMview, per sapere come loro risolvono la cosa.

Come già detto vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Grazie mille.

0 Kudos